Perde importanza la visione Ecmwf, la goccia atlantica capace di risucchiare la discesa in piano oceano sembra non riuscire nel proprio intento.
Si prosegue allora con la visione meridiana ed in tal senso quella di UKMO diventa molto interessante con freddo già il 26/27 e a seguire sembra ben instradata quella successiva,
![]()
X Santo Stefano...come configurazione Reading mi sembra eccessivo rispetto a un GFS troppo sfuggente
... penso che il compromesso sarà ukmo![]()
Ultima modifica di roby85; 21/12/2014 alle 08:52
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
ntanto l'impianto medio è confermato:
2 infilate artiche + eventuale fase continentale ( da confermare ma con molti presupposti)
P.s.: da notare come le carte stiano migliorando le breve termine come per la sfreddata post natalizia che fino a 2-3gg. fa non era neanche annusata dai Gm.
Attenzione al forcing troposferico post passata artica in zona scand.
Ci potrebbe essere una forte divergenza del getto in quella zona.
P.s.: da notare il motivo del deleterio run di GFS00. I flussi di calore in alta strato fa ruotare il vp come per uno pseudo CW.
Nel parallelo invece il vp è dislocato si ma allungato e questo parrebbe conseguenza della risposta troposferica in atlantico.
Insomma situazione molto interessante e potenzialmente "da numeri"......![]()
Io firmerei per tali scenari dopo lo "schifo" interminabile che stiamo vivendo.. Però oltre il medio termine è meglio evitare di dare tutto per scontato, non a caso l'articolo di L. Angelini è perfetto.
Mi avete insegnato che viviamo un contesto meteo-climatico particolare in cui le configurazioni emisferiche possono persistere a lungo molto più delle aspettative (come visto lo scorso inverno, primavera, estate e autunno), quindi se non portiamo a casa il cambio di pattern eviterei di esaltarci troppo.![]()
Brutta media reading...il canadese richiude il varco sul nord atl e il blocco decade...![]()
Segnalibri