Stazione meteo Davis Vantage Vue Acquaviva delle Fonti (BA): http://www.meteoacquaviva.it
Webcam Acquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/webcam/webcam.jpg
WRF-NMM 2km MeteoAcquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/wrf.php
Buoni gli aggiornamenti odierni, con ECMWF che tende a seguire l'evoluzione proposta da GFS.
Prepariamoci finalmente all'arrivo dell'inverno.
![]()
Adesso che è stato tagliato il cordone ombelicale con la goccia (direi nelle attese per la difficolta' di realizzazione del progetto che prevedeva incastri e tempistiche precise da rispettare), Reading diventa il più credibile essendo nel suo range d'azione.
In ogni ce la.giochiamo alla.grande.
![]()
Qualcosa si muove: GFS & ECMWF vedono prima una sfreddata Adriatica preparatoria poi forse per tutta Italia.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Andrea
Situazione sempre più incerta. Se ieri gli spaghi per Roma vedevano, per il 28 sera, un range di pressione oscillante tra 990 e 1030, oggi, per il 29 mattina, si va dai 975 ai 1035. Non ho statistiche di prima mano ma mi sa che è un range più o meno compatibile con un'escursione pluriannuale.
Modelli che giocoforza sono destinati a cambiare ancora molte volte nelle prossime emissioni. In quale senso, si vedrà.
spaghi00.png
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri