Pagina 245 di 473 PrimaPrima ... 145195235243244245246247255295345 ... UltimaUltima
Risultati da 2,441 a 2,450 di 4730
    Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    Aggiungo...che pure questa prossima fase fredda è stata via via sempre più limata verso il basso per portata..tantè che l'azione retrograda che i modelli avevano più volte intravisto forse ad esclusione di Reading è di fatto scomparsa..diversamente anche il Nord e settore Tirrenico avrebbero avuto di che divertirsi...e si che sembrava a portata di mano.....
    non è stata limitata, è stata solo SE shiftata, perchè sul medio basso adratico e al sud gli sta entrando il disastro da NE, e io sto rosicando come un castoro!

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    Ti posso garantire che a parte Reading come già scritto, gli altri per più emissioni sono stati molto indecisi compreso UKMO che mi pare ultimamente si stia comportando molto bene..il problema è che la portata di questa prossima irruzione era vista più alta di latitudine e ben più corposa per portata col risulato che avrebbe minato con azione retrograda l'alta Azzorriana quel tanto che basta/bastava per creare minimi Tirrenici o Liguri col risultato di nevicate sul settore Centro-Tirrenico e forse parte del Nord..dettagli..o forse no...era di per sè un'azione anche logica, ma se viene a mancare in parte la portata e la forza di tali azioni va per sè che il tutto scivola solo sul lato Adriatico ed anche in tempi relativamente veloci. Per me un'occasione persa senza alcun dubbio e non parlo solo del mio orticello...
    Se discuto di una retrogressione lo faccio quando il modello vede una Lp che regredisce fino al Tirreno,

non certo quando retrogradano dei minimi secondari e il minimo principale si sposta ad ovest ma sempre centrato sullo Ionio.

Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    non è stata limitata, è stata solo SE shiftata, perchè sul medio basso adratico e al sud gli sta entrando il disastro da NE, e io sto rosicando come un castoro!
    Per più emissioni avevamo visto cose di portata ben superiori in termini di vastità del minimo che si sarebbe approfondito in ambito Mediterraneo e per continuo apporto Artico da nord-est...alla fine siamo invece arrivati ad una "strisciata" seppure importante non fosse altro che per quelle lande certe configurazioni mancano da tanto tempo e non parlo certo della neve sulle coste dell'Abruzzo o delle Marche che credo non facciano poi così tanto "scandalo"?..Forse fa più notizia sicuramente per Bari o per il Salento seppure con termiche che al momento nemmeno sono scese sotto lo zero.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Se discuto di una retrogressione lo faccio quando il modello vede una Lp che regredisce fino al Tirreno,

non certo quando retrogradano dei minimi secondari e il minimo principale si sposta ad ovest ma sempre centrato sullo Ionio.
    Fa niente dai..io mica devo convincere nessuno.....perciò avevo parlato di portata..di ampiezza della depressione che si sarebbe dovuta formare in ambito Mediterraneo...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Fabrizio, a questo giro onestamente di minimi liguri in grado di coinvolgere il nord e l'alto settore ligure-tirrenico non ne ho visti...
    Per questo non mi sono mai esaltato più di tanto, secondo me non ci sono mai stati i presupposti per risvolti "produttivi" sulle nostre lande!
    Luca Bargagna

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Fabrizio, a questo giro onestamente di minimi liguri in grado di coinvolgere il nord e l'alto settore ligure-tirrenico non ne ho visti...
    Per questo non mi sono mai esaltato più di tanto, secondo me non ci sono mai stati i presupposti per risvolti "produttivi" sulle nostre lande!
    Ti garantisco che i modelli su questo sono stati invece molto indecisi...tanto che per più emissioni in molti vedevano la possibilità di aggancio con le correnti più umide Atlantiche..non è successo..fa niente..ma le possibilità c'erano tutte.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

intanto un Anticiclone delle Azzorre e una depressione d'Islanda in gran forma:

Rukm1201.gifRukm1441.gif

possibili scivolamenti di correnti da UK verso regioni ioniche.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Ecco giusto per farti un esempio..così usciva GFS il 26 dicembre nell'emissione 0Z:

Ultima modifica di fabriziokk; 30/12/2014 alle 19:20

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

a me questo Inverno comincia a ricordare molto il 2007 08, anche se gli indici appaiono molto diversi ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    a me questo Inverno comincia a ricordare molto il 2007 08, anche se gli indici appaiono molto diversi ...

Mah, solo questo episodio ricordo vagamente quello di metà dicembre 2007, per il resto, da settembre in avanti, non avremmo potuto prendere in considerazione due periodi più diversi, non hanno praticamente nulla in comune.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •