Il giallo indicato da Alessandro.....
Dai un commentino alle carte.
Stamattina abbiamo una certezza:
- il Mediterraneo da qui a poco diventerà area depressa con continuità.
I Dubbi:
- La spettacolare e fredda evoluzione di GFS rimane "isolata". Non impossibile ma isolata con una buona divergenza del getto in area Scand e il rientro di aria continentalizzata richiamata dalla LP italica.
- Tutte le altre corse dei GM mattutini (eccetto GEm che vede qualcosa di vagamente similare a GFS) vedono il travaso di vorticità in area Groenlandese con continuum sul centro ovest Europa delle correnti Nord atlantiche.
Si nota nettamente la divergenza dell'intrusione calda verso il Canada in area pacifica che innesca la dinamica di cui sopra.
- Andando a "spulciare" il lungo lunghissimo termine si nota la possibile formazione di hp di natura termica su russia Scandinavia. Importante divergenza del getto .....
Consci del fatto che parliamo di "niente", vista la distanza dobbiamo sempre valutare il posizionamento e l'eventualità intrusività dell'onda pacifica.
Sarò ripetitivo ma se la situazione permane quella fino ad oggi dominante le vorticità canadese sono sospinte sempre troppo ad est per permettere un cambio di pattern sull'area Europea.
Buona giornata, Giuseppe![]()
Da questa Mappa GFS-MNW pare domani l'apice della pioggia:
gfs.jpg
Diciamo che i modelli sul medio-lungo iniziano a proporre sacche instabili con obiettivo diretto il Mediterraneo centrale. Quindi baricamente iniziamo a esserci come indicano
queste ENS ECMWF...
Reem1921.gif Reem2161.gif
Rtavn2041.gif
Termicamente, tuttavia, non ci siamo. Si tratta di aria polare marittima che, stante una poco incisiva e troppo occidentale intrusione dell'alta verso Nord, viene molto ridimensionata sul nostro bacino peraltro, già di per se, non particolarmente fredda.. Tuttavia, l'importante è la barica che potrebbe avere degli aggiustamenti più interessanti nei prossimi giorni ... Diciamo che negli ultimi 7/8 giorni del mese, si potrebbe vedere una manovra più invernale e a carattere più generale sull'Italia. Beninteso una certa manovra invernale ci sarà anche nei prossimi giorni, ma riguarderà essenzialmente il Nord e non sarà particolarmente importante, anche se avrà il pregio di riportare una veste più consona alle Alpi. Seguiamo fiduciosi..![]()
Dio c'è ...
Non credono nel pattern a tre onde ma bensì a quello "classico" a due.
Mentre per gfs si sfrutterebbe la frustata sia del PNA che della AO per portare una fugace massa artica sui Balcani.
ao.sprd2.gif
per gli europei le masse artiche rimangono sempre li con un asse non proprio favorevole al freddo per l'Europa. Ma del resto non lo è mai stato.
ecmwf100f240.gif
Questa reading mostra chiaramente la ripresa del cedimento di massa geopotenziale sull'Atlantico settentrionale
se quella depressione a 96/120h scivolasse poco più ad Est (come accade in ECMWF, per esempio) invece di generare (come in GFS) quella roba degna di fine Novembre già potremo sfruttare qualche refolo freddo in più
non che brillino di gelo Siberiano gli Europei ma con qualche aggiustatina ad oriente un pò di freddo possiamo recuperarlo, secondo me
In GFS06 scompare il "rischio" spagnolo:
Rtavn1921.gif
tra 4 gg abbiamo un JS poco incisivo alle latitudini polari, ma la proiezione è ballerina
(solo in Atlantico guarda caso) già alle 84 ore:
JN96-102.GIFJN84-102.GIF
dedicato a quelli che...alle 96 ore:
Recm241.gifRecm481.gifRecm721.gifRecm961.gif
UKMO alle 96 ore vede l'anticiclone nord europeo più fiacco:
Rukm961.gif
L'ENS di GFS invece ci mostra l'inizio del Ponte di Voejkov:
Rz500m4.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 16/01/2015 alle 12:31
Segnalibri