Questa 144 ore la trovo molto bella,da li per fare un bel ponte non ci vuole mica tanto!
![]()
18 Gennaio 2012
![]()
ma è inutile riproporre queste carte,vediamo come evolve il presente!!!p.s ricordo perfettamente che la dinamica fu inquadrata giorni e giorni prima dai modelli..praticamente dall'extralong..dinamica intendo no traiettoria..al momento non siamo su quel livello..tutto può essere però!!
Il problema è SE tale carta alle 144 ore viene confermata. Purtroppo c'è troppa oscillazione previsionale che non permette di fare ragionamenti con fondamenta solide. Se per caso quell'HP si formasse potrebbe innescare un processo di termicizzazione in esapansione graduale e la sua massa d'aria fredda diventerebbe un baluardo di resistenza alle correnti zonali come di norma è avvenuto nel passato in attesa di attingere al suo bacino gelido appena si creasse una buona spinta dell'azzorriano verso NE.
Ecco perchè febbraio ci ha regalato spesso ottime situazioni nevose a bassa quota.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
... parere personale , ma trovo molto migliore, in una prospettiva di ponte , le ukmo per la stessa data , si vede una lp in uscita dal canada subito in seguito ad ovest alla depressione islandese , il chè potrebbe portare ad un kic off , con forte arroccamento della stessa in loco con sparata a n/e di aria mite atlantica , ma la vedo dura che si farà... almeno nel medio termine... ad ora !
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Certo che se il canadese mollase un pò....Quest'anno abbiamo l'azzorriano in buona forma, basterebbe poco per spingere il gelo verso di noi.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
concordo assolutamente
però devo dire anche che, a mio avviso, quest'anno guardare l'Orso non è cosa per noi proprio per la disposizione favorevole dell'Alta Azzoriana ... sembrerà un controsenso ma a mio avviso l'Alta messa li (la stessa che ci ha regalano un fine 2014 di gelo al Centro-Sud e Balcani) è favorevole alla discesa di Articate, non alla retrogressione di masse d'aria continentali (quella di fine anno era un Articata trasformatasi poi in una discesa quasi continentale ma con l'Orso non ha niente a che vedere)
io non mi fisserei quindi su quei 1045hpa previsti fra qualche giorno li ad Est ... poi la configurazione è così lontana, bassa e scarsa di potenziale ai bassi strati ... non so, felice di essere smentito![]()
Segnalibri