che bella ...
comunque credo che almeno 7/10 giorni di vero Inverno non ce li leva nessuno e anche in Europa, non ci sarà il Burian ma le mappe sono blu per giorni e giorni ...
reading in prospettiva di lungo termine sono quasi perfette , ma sono carte ancora distanti , ma se fosse , ci potrebbe scappare un retrogressione con i fiocchi , e potrebbe essere solo la fase iniziale , aumenta con questa uscita la % di una azione secondaria continentale a latitudini medio basse continua , ma come detto è ancora davvero presto... prima ci prendiamo la prima fase artica... poi vedremo !
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Laa 144h di ukmo è qualcosa di pazzesco. Sinergia tra le due onde planetarie, l'evoluzione sarebbe uno split IMHO. È veramente una bellezza quella carta. Chissà che ukmo non si tiri dietro gli altri modelli... A 144h dalle verifications sembra il migliore....Foiano mi aiuterà postandole![]()
Si vis pacem, para bellum.
pari merito tra gli inglesi:
cor_day6_HGT_P500_G2NHX.png
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Concordo con il mio omonimo partenopeo.
Una settimana o forse anche più d'inverno per l'europa e il Mediterraneo.
Dapprima tempestosa poi via via più fredda.
Diciamo che le dinamiche di UKMO e ECMWF sono molto propense ad un reitero delle dinamiche artiche.....
vedremo se l'azione sinergica tra onda atlantica e onda pacifica potrà portare ad un arretramento del lobo canadese ( come dice Alessandro ben evidente in UKMO) e conseguente aumento delle possibilità di rientro artico continentali verso le nostre zone d'interesse.![]()
Per me una settimana innanzitutto con tanta pioggia alle quote medio-basse. Neve collinare su medio-alto Appennino, Toscana, Umbria, Lazio Marche, intendo 800 m del Lazio, Abruzzo verso i 5/600 del nord appennino e buona nave a 800 m sul basso tirreno, Campania, Calabria ma qui con alternanza di neve e pioggia, insomma ti fa 20 cm e te li scioglie in un batter d'occhio. Poca trippa per le medie e basse quote in genere e pochissima per le aree adriatiche e il Nord, se togliamo qui un passaggio istabile giovedì con neve bassa sparsa e una buona neve su Alpi a Ovest, valle d'Aosta. Poi, per domenica, cioè sul finire della settimana, potrebbe fare bella neve bassa al Nordest e magari una neve più bassa su centrosud appennino, e aree tirreniche. Dal 3 febbraio iniziano i giochi più freddi e per tutta la prima settimana di febbraio si può sperare in qualcosa di più sostanzioso.. Quindi, per il mio punto di vista, e credendo di interpretare il pensiero di molti, la situazione più interessante in termini invernali inizierebbe da domenica-lunedì prossimi e per tutta la prima settimana di febbraio, specie verso metà e fine, quando potrebbero esserci anche cose molto interessanti... A men che non cambi qualcosa nelle dinamiche, sempre possibile in una situazione così complessa.![]()
Dio c'è ...
a confronto alle 72 ore UKMO e ECMWF:
UN72-21.GIF ECH1-72.GIF.png
Per ukmo 3 waves pattern da manuale![]()
Segnalibri