unica riflessione stasera sul , ormai , medio breve termine , ho ancora dubbi sulla veduta dei GM sull'entrata sull'italia , forse erro , ma per me c'è ancora possibilità di ovest shift , sopratutto sul lato termico , lo vedremo domani , ultimo giorno per avere dei lievi cambiamenti , poi è fatta , lo dico perchè credo che la invasione oceanica del Hp sotto la spinta getto possano ancora far avere una moto lievemente retrogrado alla colata qualche ora prima dei quanto previsto mediamente dai GM , anche gli spaghi di gfs sono ancora aperti per le zone centrali adriatiche , anche se è davvero difficile !!!
5 h12f.png
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
GFS18 lieve W-shift per lunedì.... perlomeno, non peggiorate.![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Che sventagliata, con anche -40 a 550 hpa! Peccato non prenderla in pieno, avrebbe fatto impallidire fine dicembre...
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
è vero, ma è già la seconda che sfila rapida ad Est, in totale abbiamo avuto ben tre colate gelide con termiche simili quest'Inverno (l'altra arrivò durante la Befana)
meno male doveva essere l'ennesimo anno della Spagna ...che lo è anche un pò eh ...
però in questo senso hanno vinto AccuWeather quest'anno come proiezione più vicina (episodi di freddo e neve sia in Iberia che sul Mediterraneo orientale)
Gfs e Reading stamattina quasi fotocopia: tre discese artiche di ottimo livello, tre lisci, a parte la prima ancora buona per l'estremo sud e basso-medio Adriatico.
ho guardato per sbaglio lo 06z di GFS, esso conferma scambi meridiani e continue colate piuttosto fredde sul medio/lungo/fanta, chi sull'Italia e chi sui Balcani
con l'AO ancora indecifrabile, ma con il NAO tendente a positivo/molto positivo, è inevitabile che almeno un paio di esse vadano a Est o colpiscano di striscio il sud (molta neve ancora in Puglia?), di sicuro non ci sarà spazio per l'Ovest perchè anticiclone potrebbe essere veramente insormontabile
Probabile stabilità ed assenza di fenomeni su Italia occidentale, Francia e zona iberica per due settimane o più?
NAO in calo solo dal 15 e arrivederci inverno fino al 16/19 febbraio?
Questi saranno i nodi da sciogliere nei prossimi giorni, rimanendo ben vigili e calmi, ma, opinione personale, credo che almeno una decina di giorni di "drago" anticiclonico forse ce li possiamo fare
concordo...prima del 20 non credo a nuove perturbazioni da W
Altro inverno da dimenticare......tranne per l'estremo sud, puglia e Sicilia in primis......infatti Campy è sparito......purtroppo l'enorme quantità di calore a livello euro-russo dello scorso autunno e allorquando mi permisi di segnalare le incredibili, persistenti e fortissime anomalie termiche positive sull'intero scacchiere euro-russo, non si sono dissipate ed hanno praticamente estremamente addolcito il gradiente termico polo/tropici..a questo aggiungiamo una situazione PDO+ like, e quindi le rossby sono risultate assolutamente passeggere e con poca spinta propulsiva e non casualmente questi est shift balcanico/ellenici proprio perché seguono la strada meno dispendiosa e orograficamente più semplice.
Ora rischiamo invece, col riscaldamento avanzante delle latitudini subtropicali, che proprio in Marzo si sviluppino forti ondulazioni anche critiche e con la realizzazione di veri e propri blocking.....ergo una primavera fredda nel suo primo mese ma, probabilmente anche in Aprile.......ma CHE CE NE FACCIAMO ??
Tutte errate le proiezioni stagionali quest'anno, non parlo nemmeno dell'OPI , ormai fallimentare su tutta la linea per il secondo anno consecutivo e del quale penso non sentiremo più parlarne dal prox anno....una debacle di tutti, me compreso: non mi sarei mai aspettato un invernetto così anonimo.
Segnalibri