Pagina 449 di 473 PrimaPrima ... 349399439447448449450451459 ... UltimaUltima
Risultati da 4,481 a 4,490 di 4730
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

unica riflessione stasera sul , ormai , medio breve termine , ho ancora dubbi sulla veduta dei GM sull'entrata sull'italia , forse erro , ma per me c'è ancora possibilità di ovest shift , sopratutto sul lato termico , lo vedremo domani , ultimo giorno per avere dei lievi cambiamenti , poi è fatta , lo dico perchè credo che la invasione oceanica del Hp sotto la spinta getto possano ancora far avere una moto lievemente retrogrado alla colata qualche ora prima dei quanto previsto mediamente dai GM , anche gli spaghi di gfs sono ancora aperti per le zone centrali adriatiche , anche se è davvero difficile !!!

5 h12f.png
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    unica riflessione stasera sul , ormai , medio breve termine , ho ancora dubbi sulla veduta dei GM sull'entrata sull'italia , forse erro , ma per me c'è ancora possibilità di ovest shift , sopratutto sul lato termico , lo vedremo domani , ultimo giorno per avere dei lievi cambiamenti , poi è fatta , lo dico perchè credo che la invasione oceanica del Hp sotto la spinta getto possano ancora far avere una moto lievemente retrogrado alla colata qualche ora prima dei quanto previsto mediamente dai GM , anche gli spaghi di gfs sono ancora aperti per le zone centrali adriatiche , anche se è davvero difficile !!!

5 h12f.png
    Auspicabile, ieri gfs 12 e qualche cluster sparso mostrava soluzioni simili, oggi ipotesi tramontata, che dire, speriamo.
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

GFS18 lieve W-shift per lunedì.... perlomeno, non peggiorate.
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    41 Post(s)

Che sventagliata, con anche -40 a 550 hpa! Peccato non prenderla in pieno, avrebbe fatto impallidire fine dicembre...
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Che sventagliata, con anche -40 a 550 hpa! Peccato non prenderla in pieno, avrebbe fatto impallidire fine dicembre...
    è vero, ma è già la seconda che sfila rapida ad Est, in totale abbiamo avuto ben tre colate gelide con termiche simili quest'Inverno (l'altra arrivò durante la Befana)

meno male doveva essere l'ennesimo anno della Spagna ... che lo è anche un pò eh ... però in questo senso hanno vinto AccuWeather quest'anno come proiezione più vicina (episodi di freddo e neve sia in Iberia che sul Mediterraneo orientale)

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    è vero, ma è già la seconda che sfila rapida ad Est, in totale abbiamo avuto ben tre colate gelide con termiche simili quest'Inverno (l'altra arrivò durante la Befana)

meno male doveva essere l'ennesimo anno della Spagna ... che lo è anche un pò eh ... però in questo senso hanno vinto AccuWeather quest'anno come proiezione più vicina (episodi di freddo e neve sia in Iberia che sul Mediterraneo orientale)
    Davvero...Accuweather strepitoso
    Per fortuna non potevano esserci ondate di freddo in Spagna e in Grecia contemporaneamente

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Gfs e Reading stamattina quasi fotocopia: tre discese artiche di ottimo livello, tre lisci, a parte la prima ancora buona per l'estremo sud e basso-medio Adriatico.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

ho guardato per sbaglio lo 06z di GFS, esso conferma scambi meridiani e continue colate piuttosto fredde sul medio/lungo/fanta, chi sull'Italia e chi sui Balcani

con l'AO ancora indecifrabile, ma con il NAO tendente a positivo/molto positivo, è inevitabile che almeno un paio di esse vadano a Est o colpiscano di striscio il sud (molta neve ancora in Puglia?), di sicuro non ci sarà spazio per l'Ovest perchè anticiclone potrebbe essere veramente insormontabile

Probabile stabilità ed assenza di fenomeni su Italia occidentale, Francia e zona iberica per due settimane o più?

NAO in calo solo dal 15 e arrivederci inverno fino al 16/19 febbraio?

Questi saranno i nodi da sciogliere nei prossimi giorni, rimanendo ben vigili e calmi, ma, opinione personale, credo che almeno una decina di giorni di "drago" anticiclonico forse ce li possiamo fare

Vento forte
    Menzionato
    126 Post(s)

concordo...prima del 20 non credo a nuove perturbazioni da W

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Altro inverno da dimenticare......tranne per l'estremo sud, puglia e Sicilia in primis......infatti Campy è sparito ......purtroppo l'enorme quantità di calore a livello euro-russo dello scorso autunno e allorquando mi permisi di segnalare le incredibili, persistenti e fortissime anomalie termiche positive sull'intero scacchiere euro-russo, non si sono dissipate ed hanno praticamente estremamente addolcito il gradiente termico polo/tropici..a questo aggiungiamo una situazione PDO+ like, e quindi le rossby sono risultate assolutamente passeggere e con poca spinta propulsiva e non casualmente questi est shift balcanico/ellenici proprio perché seguono la strada meno dispendiosa e orograficamente più semplice.
    Ora rischiamo invece, col riscaldamento avanzante delle latitudini subtropicali, che proprio in Marzo si sviluppino forti ondulazioni anche critiche e con la realizzazione di veri e propri blocking.....ergo una primavera fredda nel suo primo mese ma, probabilmente anche in Aprile.......ma CHE CE NE FACCIAMO ??

Tutte errate le proiezioni stagionali quest'anno, non parlo nemmeno dell'OPI , ormai fallimentare su tutta la linea per il secondo anno consecutivo e del quale penso non sentiremo più parlarne dal prox anno....una debacle di tutti, me compreso: non mi sarei mai aspettato un invernetto così anonimo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •