Ciao a tutti, osservando l'andamento medio dell'attività del Vortice Polare negli ultimi due anni, ho come tutti constatato la costante vivacità del getto in uscita dagli states, e la tendenza allo schiacciamento delle onde in corrispondenza dell'Atlantico, che ha portato a due inverni, pur piuttosto diversi tra loro almeno come incisività sul nostro comparto (il 2012-2013 non si può certo dire che sia stato un cattivo inverno nel complesso), dominati dalla latitanza di una wave 2 tropo che fosse incisiva: se si guarda fotogramma per fotogramma l'andamento di questi due ultimi due anni non si può fare a meno di notare la tendenza della fascia altopressoria subtropicale atlantica ad essere continuamente schiacciata e spesso deviata verso Est dall'impeto del getto "atlantico", ovviamente con modalità dettate caso per caso dalla particolare situazione contingente, ma guardando le cose nel complesso si nota proprio la difficoltà dell'onda 2 ad entrare in fase con quella pacifica, quindi a volte si creano microfratture del VP, a volte si generano "mostri" come quello dell'ultimo inverno... ma comunque sono state inibite le "alzate di cresta" dell'onda 2.
Qualcosa però si nota proprio negli ultimi fotogrammi, quelli relativi all'ultimo mese: a intuito sembrano le tipiche mosse che preludono a un blocco più organizzato, anche se non si può certo dire se esso avrò luogo e soprattutto quanto forte e duraturo potrà essere, considerata anche la tendenza ad avere un surplus di calore latente a disposizione nell'Emisfero Nord fino all'inizio della stagione invernale che, come ho letto per esempio da Mat69, diciamo che "spariglia" abbastanza le carte in tavola.
Ho messo su proprio adesso un video dell'animazione dell'altezza del geopotenziale a 500hPa da Ottobre 2012 fino ad oggi, secondo me è molto interessante ed esplicativo, e consente di vedere "da lontano" e su lungo periodo tutto l'andamento del VP in questi ultimi due anni.
Ecco il link:

500hpa geopotential and sea level pressure animation from Oct. 1, 2012 to Nov. 23, 2014 - YouTube

Spero che sia utile, e invito chi ne sa molto più di me a dire la sua nel merito!