Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
Ora servirebbe anche capire i motivi che stanno a monte di una situazione così ostinata
C'entra la fase solare al massimo? C'entra l'anomalo accumulo di calore oceanico? La crisi artica del 2012 ha portato il clima ad uno stravolgimento delle dinamiche troposferiche?

Dopo un periodo sostanzialmente discreto, relativamente all'epoca che stiamo vivendo, compreso tra il 2008 e il 2012, dall'estate 2012 l'EA si è portato su valori positivi esasperati e da lì non ne vuole sapere di scendere

Non a caso nell'ultimo biennio abbiamo vissuto anomalie positive importanti e quasi ininterrotte (salvo qualche brevissima parentesi tra inverno e primavera 2013 e tra primavera ed estate 2014)
Il resto del tempo è trascorso con lunghissimi periodi contrassegnati da anomalie mensili anche di +2/+3/+4 gradi, con netto dominio di questa deleteria circolazione da SW calda, a tratti con atlantico bollente dalla Mauritania, a tratti con importanti rimonte subtropicali
Risultato? Sempre caldo e caldo senza soluzione di continuità
Che le dinamiche complessive siano cambiate potrebbe essere una ipotesi di studio interessante (non lo e' invece il collegare la crisi artica ad un minor freddo a disposizione dalle calotte...perché a quanto pare negli Stati Uniti, dove le colate artiche ci sono state a ripetizione negli ultimi 2 anni, il freddo artico esiste ancora ). Bisogna vedere poi come.

Che pero il tutto sia collegato alla crisi artica del 2012 come ti ho già detto ho dei dubbi piuttosto grossi. La crisi artica non esiste dal 2012; nel 2007 l'Artico aveva già raggiunto livelli di estensione vicini a quelli record (negativi) di due anni fa. Indubbiamente dalla meta del 2012 la circolazione si e' decisamente più atlanticizzata e le discese artiche sono diventate sempre più rare. C'è un nuovo trend; ma se fosse imputabile alla crisi artica credo che tale nuovo trend avrebbe dovuto palesarsi già qualche anno prima, perché se e' vero che nel 2012 l'artico ha raggiunto i minimi storici e' altrettanto vero che già da alcuni anni ci eravamo avvicinati( non e' che la crisi artica sia arrivata dalla sera alla mattina).