Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 143

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Josh
    Ospite

Predefinito Dicembre 2014:anomalie termiche e pluviometrice(ed eventuali record di caldo del 1° dic.)

Apriamo questo post segnalando la possibilità che la giornata del 1 dicembre faccia cadere dei record mensili di caldo al sud,specialmente nell'area jonica.
    Al sud la gran parte dei record mensili risale al dicembre 2000;solo pochi sono stati stabiliti in altri mesi,come dic.2004 e dic.2009 ma in ogni caso sono tutti recenti.
    In compenso,dicembre è stato forse il mese che ha avuto un andamento più estremo in Italia dal 2000 in poi:basti pensare che all'eccezionalmente caldo dicembre 2000 è seguito il gelido dicembre 2001 e che nel 2010,dopo la forte ondata di caldo dell'Immacolata,intorno al 17 varie stazioni fecero segnare record mensili di gelo o in qualche sporadico caso record assoluti.
    Inoltre,una volta tanto non si deve andare troppo indietro per trovare un mese italiano sottomedia:il dicembre 2012,che chiuse leggermente sotto la 71/00,nonostante un'ultima decade molto mite al sud.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2014:anomalie termiche e pluviometrice(ed eventuali record di caldo del 1° dic.)

ma guarda che è domani il picco del caldo ... alla mezzanotte del 1 l alito d aria calda verrà spazzato via ... solo durante le prime ore ci sarà ancora un po di caldo ma sarà notte ... considerata l esistenza di certi mesi con Sciroccate di medesima potenza (Dicembre 2009) penso sia a rischio i record di Novembre domano piuttosto ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Josh
    Ospite

Predefinito Re: Dicembre 2014:anomalie termiche e pluviometrice(ed eventuali record di caldo del 1° dic.)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma guarda che è domani il picco del caldo ... alla mezzanotte del 1 l alito d aria calda verrà spazzato via ... solo durante le prime ore ci sarà ancora un po di caldo ma sarà notte ... considerata l esistenza di certi mesi con Sciroccate di medesima potenza (Dicembre 2009) penso sia a rischio i record di Novembre domano piuttosto ...
    Non credo che cadranno molti record di novembre perchè siamo a fine mese,mentre i record sono tutti di inizio mese(2004 soprattutto),con tanti over 30° siciliani.
    Invece,se ti spara 25° il 1 dicembre(e lo farà,nell'area jonica e in Sicilia)qualche record dicembrino cadrà.Occhio al Salento,alla Calabria jonica(che peraltro ha poche stazioni)ed al catanese/siracusano.

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non credo che cadranno molti record di novembre perchè siamo a fine mese,mentre i record sono tutti di inizio mese(2004 soprattutto),con tanti over 30° siciliani.
    Invece,se ti spara 25° il 1 dicembre(e lo farà,nell'area jonica e in Sicilia)qualche record dicembrino cadrà.Occhio al Salento,alla Calabria jonica(che peraltro ha poche stazioni)ed al catanese/siracusano.
    eh ho capito, ma il picco dell'ondata di caldo è domani

alle 6 di mattina del 1° Dicembre ci sarà questa

poi tutto può essere, per carità, magari li fa a mezzanotte i 25 gradi (vomito)

Josh
    Ospite

eh ho capito, ma il picco dell'ondata di caldo è domani

alle 6 di mattina del 1° Dicembre ci sarà questa

Immagine

poi tutto può essere, per carità, magari li fa a mezzanotte i 25 gradi (vomito)
    Non pensare alla Campania...guarda che l'area jonica il 1 dicembre è ancora sotto richiamo caldo.

Menzionato
    9 Post(s)

Non pensare alla Campania...guarda che l'area jonica il 1 dicembre è ancora sotto richiamo caldo.
    eddaje, non sto parlando della Campania ... dicevo proprio l'Estremo Sud vedrà il picco domani sera, se deve fare massime esagerate le farà domani, se i modelli vedono alle ore 12 di domani la +16 e alle ore 12 del 1° una +11 su quelle zone che devo pensare ?

che poi anche il giorno 1 farà molto caldo (per il periodo) sulle regioni meridionali MA, a meno che poi la +15 non tenga ancora qualche ora in più rispetto a quanto si prevede oggi, penso che domani faccia più caldo sulle regioni meridionali
    Ultima modifica di Dream Designer; 29/11/2014 alle 13:58

Josh
    Ospite

Da Vinmat:
    Grazzanise (AM) +24,0 °C (precedente +21,8 °C del 18/12/1989);
    Capo Palinuro (AM) +23,2 °C (precedente +23,0 °C dell'08/12/2010);
    Pratica di Mare (AM) +21,2 °C (precedente +20,2 °C del 05/12/2003);
    Viterbo (AM) +19,9 °C (precedente +19,6 °C del 05/12/1979);
    Venezia Tessera (ENAV) +16,7 °C (precedente +16,2 °C del 05/12/1992).

Secondo me però il dato di Grazzanise di ieri è ampiamente sovrastimato:Caserta Reggia ha fatto 20,5°!

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Da Vinmat:
    Grazzanise (AM) +24,0 °C (precedente +21,8 °C del 18/12/1989);
    Capo Palinuro (AM) +23,2 °C (precedente +23,0 °C dell'08/12/2010);
    Pratica di Mare (AM) +21,2 °C (precedente +20,2 °C del 05/12/2003);
    Viterbo (AM) +19,9 °C (precedente +19,6 °C del 05/12/1979);
    Venezia Tessera (ENAV) +16,7 °C (precedente +16,2 °C del 05/12/1992).

Secondo me però il dato di Grazzanise di ieri è ampiamente sovrastimato:Caserta Reggia ha fatto 20,5°!
    Ieri giornata folle, resistevano sacche d'aria calda in alcune zone. Del resto qui raggiunti i 19,9° con una misera +8° ad 850 hPa, valori difficilmente spiegabili. Eppure tutte le stazioni intorno Viterbo Am hanno superato i 19°!

ps certo +24° è tanto ....
    Ultima modifica di Extreme88; 02/12/2014 alle 09:13
    Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
    [/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Extreme88 Visualizza Messaggio
    Ieri giornata folle, resistevano sacche d'aria calda in alcune zone. Del resto qui raggiunti i 19,9° con una misera +8° ad 850 hPa, valori difficilmente spiegabili. Eppure tutte le stazioni intorno Viterbo Am hanno superato i 19°!

ps certo +24° è tanto ....
    Caserta Reggia dal 1° novembre ha fatto 4 minime sotto i 10° in tutto...
    I primi 2 giorni di dicembre hanno visto un'anomalia di quasi 8° per le minime e di oltre 7° per le massime a Grazzanise AM...roba da fine aprile 2013.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

I primi 2 giorni di dicembre hanno visto un'anomalia di quasi 8° per le minime e di oltre 7° per le massime a Grazzanise AM...roba da fine aprile 2013.
    Qui, invece, l'anomalia positiva e' di circa +11° sulle Tmin e di circa +6° sulle Tmax: ho detto tutto....

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •