Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 143
    Josh
    Ospite

Predefinito Dicembre 2014:anomalie termiche e pluviometrice(ed eventuali record di caldo del 1° dic.)

Apriamo questo post segnalando la possibilità che la giornata del 1 dicembre faccia cadere dei record mensili di caldo al sud,specialmente nell'area jonica.
    Al sud la gran parte dei record mensili risale al dicembre 2000;solo pochi sono stati stabiliti in altri mesi,come dic.2004 e dic.2009 ma in ogni caso sono tutti recenti.
    In compenso,dicembre è stato forse il mese che ha avuto un andamento più estremo in Italia dal 2000 in poi:basti pensare che all'eccezionalmente caldo dicembre 2000 è seguito il gelido dicembre 2001 e che nel 2010,dopo la forte ondata di caldo dell'Immacolata,intorno al 17 varie stazioni fecero segnare record mensili di gelo o in qualche sporadico caso record assoluti.
    Inoltre,una volta tanto non si deve andare troppo indietro per trovare un mese italiano sottomedia:il dicembre 2012,che chiuse leggermente sotto la 71/00,nonostante un'ultima decade molto mite al sud.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2014:anomalie termiche e pluviometrice(ed eventuali record di caldo del 1° dic.)

ma guarda che è domani il picco del caldo ... alla mezzanotte del 1 l alito d aria calda verrà spazzato via ... solo durante le prime ore ci sarà ancora un po di caldo ma sarà notte ... considerata l esistenza di certi mesi con Sciroccate di medesima potenza (Dicembre 2009) penso sia a rischio i record di Novembre domano piuttosto ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento fresco L'avatar di Mat87
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2014:anomalie termiche e pluviometrice(ed eventuali record di caldo del 1° dic.)

Domani semmai si rischia un'ecatombe di record decadali...entra la +16° con Scirocco favonico sul Lazio.
    Si scriverà una nuova pagina di storia, possibili anche 25elli

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Domani semmai si rischia un'ecatombe di record decadali...entra la +16° con Scirocco favonico sul Lazio.
    Si scriverà una nuova pagina di storia, possibili anche 25elli
    In Sicilia il record a 850hpa è la +19 per novembre...domani ci andremo vicini, vedremo il radiosondaggio di Trapani, ma penso che la +17 è sicura.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma guarda che è domani il picco del caldo ... alla mezzanotte del 1 l alito d aria calda verrà spazzato via ... solo durante le prime ore ci sarà ancora un po di caldo ma sarà notte ... considerata l esistenza di certi mesi con Sciroccate di medesima potenza (Dicembre 2009) penso sia a rischio i record di Novembre domano piuttosto ...
    Non credo che cadranno molti record di novembre perchè siamo a fine mese,mentre i record sono tutti di inizio mese(2004 soprattutto),con tanti over 30° siciliani.
    Invece,se ti spara 25° il 1 dicembre(e lo farà,nell'area jonica e in Sicilia)qualche record dicembrino cadrà.Occhio al Salento,alla Calabria jonica(che peraltro ha poche stazioni)ed al catanese/siracusano.

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non credo che cadranno molti record di novembre perchè siamo a fine mese,mentre i record sono tutti di inizio mese(2004 soprattutto),con tanti over 30° siciliani.
    Invece,se ti spara 25° il 1 dicembre(e lo farà,nell'area jonica e in Sicilia)qualche record dicembrino cadrà.Occhio al Salento,alla Calabria jonica(che peraltro ha poche stazioni)ed al catanese/siracusano.
    eh ho capito, ma il picco dell'ondata di caldo è domani

alle 6 di mattina del 1° Dicembre ci sarà questa

poi tutto può essere, per carità, magari li fa a mezzanotte i 25 gradi (vomito)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    eh ho capito, ma il picco dell'ondata di caldo è domani

alle 6 di mattina del 1° Dicembre ci sarà questa

Immagine

poi tutto può essere, per carità, magari li fa a mezzanotte i 25 gradi (vomito)
    Non pensare alla Campania...guarda che l'area jonica il 1 dicembre è ancora sotto richiamo caldo.

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non pensare alla Campania...guarda che l'area jonica il 1 dicembre è ancora sotto richiamo caldo.
    eddaje, non sto parlando della Campania ... dicevo proprio l'Estremo Sud vedrà il picco domani sera, se deve fare massime esagerate le farà domani, se i modelli vedono alle ore 12 di domani la +16 e alle ore 12 del 1° una +11 su quelle zone che devo pensare ?

che poi anche il giorno 1 farà molto caldo (per il periodo) sulle regioni meridionali MA, a meno che poi la +15 non tenga ancora qualche ora in più rispetto a quanto si prevede oggi, penso che domani faccia più caldo sulle regioni meridionali
    Ultima modifica di Dream Designer; 29/11/2014 alle 13:58

Uragano L'avatar di teho
    Menzionato
    78 Post(s)

non sarà record (nel 2009 a Natale c'erano 20°C) ma lunedì si potrà cominciare l'inverno
    qua con quei +7/+8 dalla media

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da teho Visualizza Messaggio
    non sarà record (nel 2009 a Natale c'erano 20°C) ma lunedì si potrà cominciare l'inverno
    qua con quei +7/+8 dalla media
    Vabbé, è una mezza e ovvia cavolata quello che sto per scrivere, ma un + 9 il primo dicembre vuol dire un rialzo dalla media invernale di 0,1 gradi. Cioè: se il primo dicembre segna +9 e per i rimanenti 89 giorni dell'inverno si va in media esatta, giorno per giorno, alla fine l'intero inverno risulterà sopramedia di 0,1. Che è comunque un dato non impercettibile. Questo per far capire come giocano e pesano le singole anomalie positive.
    Gli spaghi mi fanno vedere, per domani sera una +12 qui a Roma. Immaginiamo che si traduca in un'anomalia al suolo persistente sia per massima e minima. Bene, su scala mensile quel +12 conta circa 0,4 e su scala stagionale più o meno 0,13.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •