Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
Infatti. Fermo restando che tra 10 giorni magari nevicherà a Roma, la mia sensazione è che quest'ultima quindicina di mesi sia un po' la prefigurazione della tendenza mediterranea ventura. Tendenza, ho detto, che è del tutto compatibile con singoli episodi gelidi o anche periodi prolungati se non stagioni fredde o sotto media. Ma ciò che constato (e lo si vede anche sott'acqua, con l'abbassamento di quota di specie sessili) è la relativa subtropicalizzazione del Mediterraneo. Il quale, avendo uno scambio piuttosto limitato con gli oceani e non essendo profondissimo, tende a manifestare certi sintomi prima di altre distese d'acqua. Cosa in effetti ciò vorrà dire sul clima nostro non lo so. Il ceteris paribus è l'unica cosa che non funziona col clima: non puoi dire che se il Mediterraneo si scalda progressivamente (e lo sta facendo) allora il clima rimane lo stesso salvo il fatto che fa più caldo di mezzo grado. Muta il regime di precipitazione, mutano le interazioni con le altre aree d'Europa e d'Africa, i venti. Un po' tutto insomma.
La mia sensazione è che poche generazioni di uomini assisteranno, in diretta, ad un mutamento che in altre epoche si sarebbe svolto in epoche quasi geologiche. Il tutto, ovviamente, senza modificazioni indotte dalla geologia o da variabili astronomiche.
Penso che nel lungo termine non si possa che quotare.
Ritengo comunque che quanto visto nell'ultimo anno e rotti, con la piacevole eccezione dei mesi estivi, non possa rappresentare il futuro prossimo perchè tratterebbesi di salto francamente esagerato.