Il 1° Dicembre inizia l inverno meteo , bene, si iniziera' con tempo autunnale con piogge al nord, e parte del centro dovute al passaggio di una pertubazione atlantica abbastanza debole, ne seguira' un altra un po piu organizzata con precipitazioni un po piu diffuse, ecmwf ne vede il prosieguo intervallate da pause fino a quasi meta' mese, gfs fino alla prima decade, successivamente le prime Indicazioni ci dicono che potrebbe esserci un periodo piu stabile. Tutti i gm ad oggi suggeriscono l assenza di freddo fino a meta' mese, e non solo sul Mediterraneo.
![]()
Ultima modifica di fresh; 29/11/2025 alle 16:44
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Dopo giorni con andamenti confortanti degli spaghi (un po' secchi, ma termicamente in media), ecco che compare nell' ufficiale GFS (medio - lungo) una inquietante gobba, pur isolata al momento....
gubbio20251129.gif
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
L'inverno comincia secondo medie trentennali o addirittura leggermente sotto, e lo sanno tutti non essere più le medie attuali, ma per qualcuno sarà sempre e solo autunno...
Solo a 10 giorni si vede una risalita nelle medie ma niente di eccezionale tutto sommato. E comunque si parla di 10 giorni.
Poi magari viene fuori un gfs00.
Per la zona della pianura padana temperature in media in quota potrebbero tradursi in temperature sopra le medie al suolo per via della mancanza di inversioni termiche. Si apre un periodo di cieli coperti e piogge a tratti, insomma comunque inverno visto che negli scorsi anni queste situazioni potevano pure essere più calde.
icon2i_it1-25-48-0.png
Intanto, attenzione a certe aree tra Liguria e Toscana nelle prossime 48 ore, l'arrivo di una saccatura farà isolare una goccia fredda accompagnata da un minimo pressorio sul Ligure, con probabile formazione di qualche temporale poco mobile.
Poca neve invece sulle Alpi, tra l'altro in certe zone manca parecchio (Insubria ad esempio), mentre in altre è quasi troppa per il periodo.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Screenshot_20251130_231247_com_android_chrome_CustomTabActivity_edit_692574456506.jpg
Ecco, ora concedetemi un po' di paura
Totale stazionarietà delle onde di rossby prevista dal diagramma Hovmoller. Diciamo che la linea tra flusso atlantico basso e anticiclone sulla testa sarà sottile. In ogni caso, stando a quanto mostrato dagli attuali aggiornamenti, la prima parte di Dicembre e forse anche fino al 20 del mese proseguirà verosimilmente con temperature sopra la media su tutto il territorio nazionale, probabilmente più marcato al Centro-Sud. Stante le forti correnti zonali si potrebbe avere un surplus precipitativo specialmente al Centro-Nord ma la mia paura è che col passare dei giorni il flusso atlantico si alzi sempre più di latitudine lasciando la fascia mediterranea sotto l'influenza dell'alta pressione, spinta verso nord proprio dal flusso
Vedremo... Di sicuro non avremo chissà che sorprese invernali per un bel po' di tempo
Non resta che monitorare ...
ECMOPNH00_141_1.png
qualche timido segnale mattutino nel long dei modelli
intanto a 7 giorni si vede un emisferica con vp molto disturbato
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Quel diagramma è un po' come gli spaghetti, sintetico e piacevole ma fin troppo sfumato appena si raggiunge un certo range temporale. Basta vedere la differenza tra il passato, reale, ed il breve termine, molto dettagliato. Il rischio di cui parli è reale, tuttavia si nota abbastanza bene una tendenza al calo di geopotenziali da est nel lungo termine, segno di dinamiche retrogressive. Non a caso prima uno poi l'altro modello nel lunghissimo termine cominciano ad ipotizzare qualcosa. Tra l'altro, andando da 35 a 60 gradi di latitudine, uno scand++ ed un mediterraneo leggermente depresso immagino lo vedresti comunque sul rosso. Cosi a pura sensazione mi sa di interazione est ovest più favorevole al nord Italia, meno chance per un coinvolgimento diretto del centrosud. Magari sarà un nulla di fatto. Vedremo.
Ciao mission, guarda io sono proprio l'ultima persona che si azzarderebbe a fare tendenze a lungo termine perché non è mia competenza e spero non sia passato questo messaggio. Intendevo dire che fino a metà mese, e FORSE fino al 20 circa, il territorio nazionale potrebbe trovarsi con temperature sopra media. In realtà se analizzi bene la situazione sicuramente saremo sopra media nei prossimi 7/8 giorni e su questo non ci piove e saremo già al 10 Dicembre. Guardando i modelli alle 192/240 ore non si scorgono movimenti in ottica di freddo anzi si vede sempre un atlantico bello pimpante per cui è lecito aspettarsi questa anomalia termica. Magari non sarà marcata (specialmente al Nord) ma è probabile che ci sia. Intendevo dire questo, poi certo, tutto può cambiare da un giorno all'altro però ad oggi il diagramma hovmoller mostra questo. Domani magari mostrerà qualcos'altro e commenterò diversamente![]()
Segnalibri