Me lo avessi chiesto a metà gennaio, ti avrei risposto che per essere marzo non faceva poi tanto freddo... Al 15 gennaio il mese era a 4/5 gradi oltre media (dipende dal riferimento). Poi siamo tornati a valori più invernali, ma le giornate passano senza sussulti: -3/0 di notte, 0/3 di giorno, nuvoloso e nevischio che non lascia più di un velo in terra che, quando va bene, dura un paio di giorni. E su questa falsariga sarà anche la prossima settimana. Ma è normale così: finché non soffia l'est, anche -7/-8 in quota possono poco, qui. Comunque non mi lamento: fintanto che non piove, e Berlino per questo è in una botte di ferro in qualsiasi stagione, posso godermi la vita all'aria aperta; quindi tutto ok
Ora 0 spaccati e sereno, dopo che nel pomeriggio è nevischiato per un'oretta con 3 gradi. E stanotte dovrebbe nevicare nuovamente, ma ancora una volta senza accumulo. Forse 1 cm a esagerare, approfittando delle tenebre.
Eh come e' normale anche qui...tranne tra ieri ed oggisommersi di neve! Grossi problemi sulle strade, rovesci intensissimi di neve bagnatissima da Bratislava a qui (Mochovce) che sembra cadano palle di neve, forse autostrada chiusa tra Bratislava e Trnava.
Lí cosa vi servirebbe per una forte nevicata? Interazione atlantico-continentale? Profondo minimo che trasla lentamente dal Mare del Nord al Mar Baltico? Comunque ricordo che, quando mio cugino abitava a Dresda, faceva ovviamente molto piu' freddo (spesso, non sempre), ma la neve che faceva in una settimana, valeva quella di mezza giornata a Padova.
Cosa servirebbe qui per avere per una forte nevicata? Spostare Berlino al posto di Monaco. No, ad essere sincero, non lo so. Da quando sono qui, ottobre 2012, ho visto un'unica nevicata da 20 cm nell'inverno 2012/13 (e penso sia il massimo per queste zone), mentre quelle da 10 cm si contano sulle dita di una mano, di cui l'ultima e' stata intorno a natale. Sono le spolverate da pochi cm che vanno per la maggiore, frutto di nevicate deboli che magari vanno avanti per giorni. Proprio come aveva vissuto tuo cugino a Dresda nella "Tal der Ahnungslosen"
E, infatti, anche stanotte un altro mezzo cm che resiste a chiazze solo nelle zone piu' periferiche, mentre qui dove lavoro se ne e' gia' andato. Ora sta nuovamente nevischiando con 1 grado e ci sta che la notte ci porti in dono un altro cm... forse.
Segnalibri