L'anno scorso fu comunque più freddo di quest'anno se non erro , a differenza di qua. Un anno fa cominciava il disgelo , dopo che grazie all'aria continentale berlino era rimasta al gelo tra metà gennaio a metà febbraio...quest'anno ho visto son mancate le giornate di ghiaccio, le minime sotto i -10° ecc..
No, un mese di freddo non ci fu
Lo scorso anno il freddo fu limitato solo agli ultimi 10 giorni di gennaio che, con una media tra -6 e -7, ebbero molto peso nella media finale del mese. Febbraio invece comincio' e fini' caldo, con una media di quasi 5 gradi.
Quest'anno il freddo e' venuto tra fine novembre e i primi di dicembre (5 giornate di ghiaccio parecchio ventose) e tra natale e capodanno, quando e' stata l'unica volta che si sono visti i -10. Gennaio, invece, e' stato diviso in due: i primi 15 giorni e' stato autunno, mentre la seconda quindicina e' stata in media, ma senza eccessi (2 giornate di ghiaccio e minima assoluta di -4).
Ora 6 gradi e un bel sole in cielo. Stamani minima di -3
magari potessi avere qui estremi -4/6 gradi in primaveraperò quest'anno qui in Puglia non ci possiamo lamentare dell'inverno, molto più dinamico e freddo come dovrebbe essere a chi ha i balcani di fronte
![]()
Nell'avatar la Villa Comunale di Cisternino imbiancata dalla corposa nevicata avvenuta tra il 30-31 Dicembre 2014
Febbraio ha chiuso con una media integrale di +1.4 (-2.1 e +5.3 le medie minime e massime), a +0.5 dalla 81/10. Gli estremi sono stati -8 il 7/2 e +11 il 21/2. 2 giornate di ghiaccio, il 4 e il 6, e 26 giorni con minima sotto zero. 12 le giornate con precipitazioni, di cui 6 nevose.
Marzo è cominciato con la pioggia... Fino alle 14 è piovuto e la temperatura non è salita sopra i 4 gradi, dopo una minima di -1 in nottata quando il cielo era ancora sereno. Ora, dopo un paio d'ore di sole che hanno riscaldato un po', 7 gradi e molto nuvoloso.
Ciao![]()
Tre minime consecutive a -4°C da sabato ad oggi a Nitra, con spettacolari giornate soleggiate, massime sabato e domenica a +12°C e vediamo se anche questa replichera' oggi. Clima piuttosto secco di giorno, nella notte si forma un po' di brina; crolli termici non appena cala il sole (tipo che, tra le 17 e le 19, si passa da +10°C a +3°C). Insomma, inizio primavera. Dopo la pausa di questi giorni, nuove correnti fresche in arrivo da est, vediamo se succede qualcosa (parrebbe di no, secco ad oltranza, possibili deboli precipitazioni tra venerdí e sabato).
Certo che l'Europa confronto agli Usa ha un inverno pratcamente inesistente..
Sarà snche stato un inverno molto caldo, ma la situazione europea quest'anno è stata a volte quasi "ridicola" rispetto agli Usa
In rapporto alla latitudine direi che in Italia non va neppure così male.
Che dovrebbe dire uno che abita a Stoccolma e vede spesso piovere in pieno inverno?
![]()
Ultima modifica di ligure; 09/03/2015 alle 18:59
I -4 di minima di Nitra erano +4 qui. Sabato e in particolare domenica sono state due bellissime giornate di primavera con massime di +12 e +16 e soleMa anche gli altri giorni non sono stati per niente freddi. L'unico tentativo di nevicata c'e' stato in settimana, mi sembra martedi', con 15 minuti di neve bagnatissima a fiocchi enormi che ovviamente si scioglieva non appena toccava terra.
Ora cielo un po' velato e 7 gradi![]()
Dipende dai gusti
Per me e' troppo calda in estate. In inverno invece va benissimo: mai freddo esagerato (raramente sotto i -15) e poche precipitazioni, per lo piu' leggere, siano acqua o neve; cose che mi permettono di fare vita all'aperto senza dovermi preoccupare troppo del tempo![]()
Segnalibri