Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
Sono vicine perché Creta è larga un francobollo piegato (ci sono circa 20 km tra Agios Nikolaos e Ierapetra), ma la seconda è sulla costa meridionale con alle spalle un crinale alto mediamente 600 metri che comunque produce un discretto effeto favonico con correnti settentrionali.
Parlo con cognizione di causa perché ci sono stato (bellissimo l'altopiano di Lasithi, tra l'altro).
Parlo anche io con cognizione di causa avendo la fidanzata il cui padre è di Ierapetra ed essendoci stato due volte
In realtà proprio in corrispondenza di Ierapetra, dove la distanza tra costa nord e sud diminuisce molto, c'è una valle, quindi non è del tutto vero che Ierapetra sia chiusa completamente a nord da catene montuose.
Non a caso un vento tipico di quella zona in estate è il ventaccio che proviene proprio da quella strettoia, che si genera quando c'è ventilazione mediamente settentrionale sull'Isola di Creta. Lì si incanala ed accelera moltissimo, raggiungendo tranquillamente i 100 km/h. Ma parlare genericamente di effetto favonico per ogni vento proveniente da qualsiasi quadrante settentrionale mi sembra una forzatura.