compday.qJ7jW3EJIF.gif
non credo ci sia bisogno di ulteriori commenti....
tale anomalia può avere ripercussini su una risalita calda africana?
No, cessata la discesa fredda dall'Europa che poi è arrivata fino lì con la metodica detta da caldoefreddo, tutto ritornerà normale
Dal Medio Oriente il freddo raggiunge Sudan e Egitto! - MeteoGiornale.it
"Freddo" fino in Africa equatoriale. Forti nevicate in Scozia - MeteoGiornale.it
9°C di minima a N'djamena, 3,5°C a Bokoro, nel Ciad, 0,2°C a Bilma in Niger non pensavo si potessero raggiungere temperature così basse anche lì (è una zona di montagna presumo)
Caldoefreddo però l'harmattan non dovrebbe portare la sabbia più che aria tersa?
ah beh anche....hai ragione, aria secca magari accompagnata da sabbia fin dove arriva si.
Nei mesi successivi quando il Sahara si riscalda ,l' harmattan quando gira verso sud porta invece caldo secco.
La fastidiosa sabbia incide anche sull' irritabilita' , sembra che uno studio abbia abbozzato una relazione su aumento di picchi di violenza in certe aree in corrispondenza di questi episodi.
E non solo. In Nigeria si bloccano tutti i voli interni, anche per settimane (nel 2007 mi sono fatto 15 giorni di continui rinvii), forse perché i voli locali sono a quote più basse dei voli intercontinentali (i quali ultimi tuttavia spesso si vedevano affiancati, o addirittura superati, dagli imponenti CB equatoriali .....)
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri