Pensando che eravamo ottimisti in quanto che la QBO passava in negativo questo inverno.............
e che il VP poteva facilmente risultare disturbato.............anche se il discorso non puo essere semplificato cosi facilmente con 2 o 3 forzanti(ssta) mi domando se non varrebbe focalizzarsi + sul vp sezione canadese che sulla sua totalità.
MI spiego forse il vpt puo anche essere "disturbato" ma se il vp con il suo ramo canadese lavora "contro di noi" c'e poco da fare quindi penso che focalizzarsi con indici predittivi specifici su di lui non sarebbe + fruttuoso?
Beato colui che nulla si aspettava....... perché non rimarra' deluso!(Il maggiore John Urgayle )
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Mah è un discorso troppo orticellistico (NW-NE Centro e SUD , come la tua zona) secondo me, se dovessimo fare un sondaggio sono convinto che non si riuscirebbe a trovare una condizione che possa essere favorevole a tutti .
Poi sono convinto che il responsabile non sia solo lui![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Che il responsabile non sia solo lui non e' nemmeno da specificare - nessuna condizione in natura ha un solo e unico responsabile.
E non e' un discorso orticellistico in questo caso. Non parlo infatti di quest'anno, dove si puo' effettivamente arguire un bel po' su chi sta definendo cosa e dove... e infatti me ne starei molto buono a puntare il dito sul micragnoso vortice canadese.
Parlo dell'anno scorso, dove c'e' stato uno stallo pauroso delle figure in mezzo emisfero e li' si' che il vortice *PERMANENTE* est-canadese ha impedito a chiunque di muoversi dal suo posto per mesi.
Risultato, la condizione e' stata sfavorevole per tutti gli orti - ovvero non si e' vista una stagione invernale propriamente detta da Capo Nord a Pantelleria - parlando sempre di luoghi abitati, ovviamente.
Mi interessa abbastanza poco che li' da Heidi e dal nonno siano stati sepolti dalla neve.
Quiggiu' nelle quote basse, dove abita il 99% della popolazione, son tutti rimasti con un pugno di sale in mano (letteralmente!!!)
Un evento che ha abbracciato l'intera Europa per praticamente tutta la stagione e un caso che io vedo piu' unico che raro.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Beh quello che è successo l'anno scorso condivido che sia un fatto più unico che raro ma quest'anno sta avvenendo l'esatto contrario senza entrare nel merito dei gusti personali ,anche perchè non è la sezione giusta, con un canadese meno invadente la prossima settimana ,il nord Italia avrebbe vissuto un evento storico,(basta guardarsi le carte di ieri per farti capire cosa intendo) così non sarà amen.
Alessandro Foiano nella sezione dei modelli in questi giorni ha più volte richiamato l'attenzione sugli spread in sede canadese-groenlandese.
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
La QBO opera bene quando il solar flux è basso (<110), quest'anno c'è stato un innalzamento dell'attività solare che ne attenua gli effetti. Guarda la Nao positiva...😡😡
Empiricamente VPT Forte -> Jet Stream Forte -> HP Azzorre e Westerlies Forti = NAO+++ = Inverno inesistente sul SudOvest Europa.
Mah l'assunto "tutto colpa del canadese" mi pare "forte"......
Il canadese c'è.
Il freddo invernale occupa maggiormente le terre emerse che sono Eurasia e Nord America.
Insomma il canadese deve stare lì.
Poi possiamo discutere mille anni sul perchè e sul come il canadese si muove....ma qui andiamo a cadere su cosa determina e su cosa è determinato....
E allora vai su quel terreno minato degli indici e delle TLC e del loro giusto mix....
A mio avviso, ma non solo a mio avviso, quest'anno l'uscita del getto dall'Alaska modulata dalle SSTA in zona (leggasi PDO) e l'attività solare moderata/ "fortina" hanno pesato sulla modulazione del canadese.
Ovvio che se non hai un buon posizionamento delle masse artiche, se hai il nucleo freddo del canadese spostato verso il nord atlantico, avrai una forte attività sul nostro oceano.....
E poi il più grande problema per un Europeo che ama il freddo è il fatto di abitare ad est di grande oceano......
Forse con un oceano "al posto dell'est Europa" non avremmo amato così tanto il freddo e la neve....![]()
oltre alle vorticità canadesi più forti del solito negli ultimi anni ci sono anche le vorticità su Mar di Barents,
questa tendenza, come ormai ripetiamo da molto tempo è enfatizzato dal ridotto gradiente termico polo/equatore.
Poi se uno intitola "Tutta colpa del canadese" diamogli atto che sia uno degli effetti ben influenti sulle dinamiche circolatorie europee.
A mò di esempio guardate come il JS ricominci a spingere lungo i paralleli, spazzando via ogni sua precedente ondulazione:
Rtavn9615.gifRtavn13215.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 17/01/2015 alle 11:50
Segnalibri