Lasciando stare il nonno e Heidi, l'anno scorso in Piemonte a soli 800 mt ha fatto più di un metro di neve (anche se molto bagnata), a 1200 quasi il doppio, sui 1600 ha fatto metri, sopra i 1800 siamo arrivati a dodici metri di neve, da orticello firmerei ancora per un inferno simile, anche se in pianura non è caduto mai un fiocco dato che non c'è stato mai freddo, ma almeno in montagna non ho sciato sui sassi![]()
La QBO opera bene quando il solar flux è basso (<110), quest'anno c'è stato un innalzamento dell'attività solare che ne attenua gli effetti. Guarda la Nao positiva...😡😡
Empiricamente VPT Forte -> Jet Stream Forte -> HP Azzorre e Westerlies Forti = NAO+++ = Inverno inesistente sul SudOvest Europa.
Mah l'assunto "tutto colpa del canadese" mi pare "forte"......
Il canadese c'è.
Il freddo invernale occupa maggiormente le terre emerse che sono Eurasia e Nord America.
Insomma il canadese deve stare lì.
Poi possiamo discutere mille anni sul perchè e sul come il canadese si muove....ma qui andiamo a cadere su cosa determina e su cosa è determinato....
E allora vai su quel terreno minato degli indici e delle TLC e del loro giusto mix....
A mio avviso, ma non solo a mio avviso, quest'anno l'uscita del getto dall'Alaska modulata dalle SSTA in zona (leggasi PDO) e l'attività solare moderata/ "fortina" hanno pesato sulla modulazione del canadese.
Ovvio che se non hai un buon posizionamento delle masse artiche, se hai il nucleo freddo del canadese spostato verso il nord atlantico, avrai una forte attività sul nostro oceano.....
E poi il più grande problema per un Europeo che ama il freddo è il fatto di abitare ad est di grande oceano......
Forse con un oceano "al posto dell'est Europa" non avremmo amato così tanto il freddo e la neve....![]()
lobotomizzatelo!
![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
lanciategli addosso un'atomica a quel lobo, dopo due anni potrebbe anche darsi una calmata...
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Beh...che la trottola "canadese" da molti inverni sia troppo "carica" mi pare fuori dubbio..le cause?..Ci sono diverse scuole di pensiero..una ad esempio che riguarda il GW che con lo scioglimento dei ghiacci Artici avrebbe di fatto reso maggiori le condizioni per un ulteriore approfondimento del Lobo Canadese. E poi non dimentichiamo la minore ingerenza in ambito Europeo dell'ormai dimenticato HP Russo-Siberiano..ormai se ne rimane rintanato ad est degli Urali...e anche qui fra le casue il troppo vigore del Lobo Canadese che con azioni intense zonali non consente all'Alta Russa di affacciarsi sul Vecchio Continente. Certo è che un VP Canadese più smorzato resta e rimane una delle condizioni seppure non l'unica, per avere fasi invernali degne di nota in ambito Europeo.
~~~ Always looking at the sky~~~
Certo...anche in quel periodo era particolarmente vigoroso. Ma se si analizzano gli inverni del passato e per passato intendo anni '70/'60 andando a ritroso quel lobo Canadese lo vedo più contenuto e così maggiori le ingerenze del Russo-Siberiano verso il Vecchio Continente.
Segnalibri