Assurdo come io e jack9 stiamo continuando a ripetere le stesse cose e continuiamo a non essere capiti
Non pensavo fosse così difficile, e mi sembrava pure di aver scritto in italiano!
Proviamo a ripetere.
Nel mese di ottobre ci sono state grandi nevicate ad alta quota, continuate in novembre. Il tutto con anomalie folli. Le perturbazioni di inizio dicembre, che solitamente dovrebbero far nevicare in basso, han fatto nevicare solo in quota. Va bene, per carità, meglio che niente. Dopodichè, da dopo l'Immacolata il clima è diventato secco, favonico e rovente. Dicembre 2014 per Cuneo è stato probabilmente il dicembre più caldo di sempre, che ha chiuso con una media di +4,4°. Solo per fare un esempio, i bollenti dicembre 2011 e dicembre 2006 chiusero con una temperatura media di, rispettivamente, +4,2° e +4,1°. A gennaio, oltre che non fare nè una goccia nè un fiocco per le prime tre settimane, è riuscito a fare anche di peggio, con fohn bollente che ha soffiato quasi ininterrottamente e ci ha fatto uscire in maglietta (+25°). Situazione innevamento? Pessima, con neve al suolo praticamente nulla al di sotto dei 1600-1800 metri (ad eccezione di alcune zone), impianti sciistici chiusi e impossibilitati ad usare i cannoni (provate a sparare con temperature MINIME che non scendono sotto i +5°...). Ha fatto 10cm di neve il 21 gennaio per miracolo, che si son sciolti poco dopo.
La stagione "invernale" quindi non è stata pervenuta praticamente fino a martedì 3 febbraio, se escludiamo la spruzzata del 21 gennaio.
Una stagione che si può riassumere così: calda, secca, folle.
Un metro di neve a febbraio è bellissimo ma, ripeto, non può cambiare radicalmente il giudizio sull'inverno.
Il 1989/1990 fu un inverno da 0. Il 2006/2007 da 1. Il 2011/2012 un inverno da 3. Questo è vicino al 2011/2012 come giudizio. Se son stato troppo severo con un 3 potrei dargli un 4, ma proprio regalato.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri