Ciao a tutti.
Cerco informazioni sulle direzioni e intensità dei principali venti nel nord Italia.
Sto progettando di lanciare un pallone sonda, progetto molto futuro che realizzerò solo dopo attenta programmazione.
Una delle cose che voglio determinare per prima è il periodo dell'anno migliore.
Utilizzando questo strumento: CUSF Landing Predictor 2.5 è possibile determinare con una buona approssimazione la traiettoria ma ovviamente non va molto nel futuro.
Quindi cerco uno storico dei venti o delle indicazioni di massima, possibilmente anche delle informazioni sui jet stream.
T' interesserebbero anche brezze locali per caso?
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
OT storico meteo. Qui a Roma (che non è al Nord, donde l'OT) il cimitero storico e monumentale è il Verano, che è situato a Est della città, lungo la Tiburtina, la strada che collega l'Urbe all'Abruzzo. Bene, una delle ragioni del perché fu posto là è che a Roma i venti sono prevalenti occidentali o sud occidentali. E nell'epoca nelle quali le sepolture non erano esattamente a norma (inizio '800) si preferì quella posizione per impedire che... effluvi non proprio gradevoli colpissero la città.
Vabbé, fine OT.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Idem per quanto riguarda le città dell'Emilia, i lazzaretti erano sempre posti a est delle città (Vedi San Lazzaro (BO) )
Difatti, anche questo grafico dei principali venti a Modena, conferma che le correnti sono mediamente da WNW o NW
2013_NOAA-directions.png
Sul Jet stream non so dirti niente, tuttavia sui venti al suolo, anche se un po' datato, ti consiglio "Il clima d'Italia", di Cristofaro Mennella del 1967 e i due volumi successivi, dei primi anni settanta, che offrono un'ampia lista di dati di diversi parametri di varie località italiane.
Segnalibri