La tempesta di neve fa impazzire di gioia il metereologo
Si, mi ci sono rivisto anche io.....
Ovvio non solo per la neve ma quante volte, in silenzio o da soli ( in pubblico passi per pazzo) ci siamo esaltati per un evento meteo???
L'ho visto ieri sera in tv, mi sono quasi commosso.![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Devo ammettere che qualche volta ho avuto anch'io una reazione del genere e non solo di fronte a una nevicata, ma magari anche durante un forte temporale. Ultimamente comunque il mio approccio nei confronti di certi fenomeni, è sicuramente più pacato.
Quella sera alle 22 sul mio terrazzone sopra casa eravamo in quattro matti.
Tutto organizzato seguendo la moviola satellitare, monitoraggio temperatura, ed il "tam-tam" di telefonate intercorse.
Noi quattro sotto un temporale nevoso a gustarsi estasiati lampi tuoni e fiocconi che rapidamente ci coprivano di bianco.
Era il 7 aprile 2003
.....
Altro momento indimenticabile:
"""Sullago ghiacciatoRicordodi quella sera dell’ 85
Laneve quei giorni era tanta, sul mezzo metro.
Unadi quelle sere preparo gli sci da fondo per poter andare l’indomania tracciarmi una bella pista nel parco vicino.
Miaccorgo che non ho più i bastoncini… che disdetta!, domani èdomenica, non posso acquistarli!
Sonoquasi disperato, mi ricordo del mio amico Andrea, sì lui ne ha piùpaia.
Alle11 di sera gli telefono, con la sua proverbiale cortesia, mi dice:vieni a prenderli subito, domani mattina parto presto.
Miinfilo la giacca a vento, i doposci e mi incammino verso il parco,lui abita dall’altra parte.
Inmezzo al parco vi è un grande e profondo lago, una ex cava, lungo400 mt e largo più di 100.
Eranole 23,30, la temperatura sui -8, cadeva ancora qualche rado fiocco.
L’atmosferaera da fiaba, gli alberi carichi di neve, i radi lampionidiffondevano una luce irreale, la superficie del lago, 4/5 mtinferiore al livello del piano sovrastante era lambita dai ramiinarcati dal peso della neve, tutt’intorno.
Lasuperficie, bianca liscia, solo in qualche punto si vede il gelovivo, in quanto il vento del giorno aveva sollevato la neveportandola lontano.
Unatentazione mi assale….., la respingo.
Ritorna…: se invece di fare il periplo, lo attraversassi direttamente?
Comincioa ragionare: sono sei giorni che la temperatura non supera lo zero,le massime si mantengono sui –5 ai –3, le minime sono assestatedai –10 ai –17!
Faccioun po di calcoli in base all’esperienza con altre ondate di gelo….
Ilricordo di quando negli ultimi anni 40’ e primi 50’, con i mieifratelli maggiori, in qualche occasione vi correvo scivolandocisopra. Bei ricordi di fanciullo e di gelo!
Nonfare il “pataca”! mi dico, hai 45 anni, moglie e tre figlie, nonc’è anima viva qui in questa notte.
Laragione(incoscienza?) continua a lavorare, calcolo lo spessore chenon dovrebbe essere inferiore ai 10/15 cm.
Miavvicino all’orlo ghiacciato del “catino”, qualche passo, dovel’acqua è profonda solo 50 cm.
Comincioa saltare per provarne la resistenza, non un segno di cedimento!
Miavventuro verso il centro, dove l’acqua è profonda una decina dimetri, tutto è solido.
Inquel silenzio magico il bimbo che sempre è rimasto in me, prende ilsopravvento.
Comincioa correre, a slittare, a cadere, scivolate di 20, 30 mt….
Unfolletto impazzito che volteggia in quel Paradiso!
Adun tratto, tutto sudato, grondante, sebbene la temperatura “artica”,guardo l’orologio… mezzanotte e mezzo!!!
Andreami aspetterà ancora?
Infretta risalgo la china che mi porta dall’altra parte.
Dicorsa raggiungo la sua abitazione…..
Sì,la luce ancora accesa della sua sala, diceva che un amico lo siaspetta sempre!
Giorgio """"
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
un tempo lontano, quando la meteo era una cosa bella e piacevole da sventolare agli amici, facevo così anche io
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Non so dove fosse, ma insomma in certe zone i temporali nevosi non e' che siano molto comuni... probabilmente l'avevano previsto anche, e "prenderci" in casi cosi' dev'essere una bella soddisfazione.
Quando ho visto un fulmine in mezzo a una intensa nevicata qui a Tromsø a gennaio 2013 a momenti mi veniva un coccolone (mi sono precipitato sul forum). E' come trovare l'ago nel pagliaio... ci credo che chi e' meteorologo la prenda con il doppio dell'entusiasmo.
Poi vabbe' sono americani se non fanno il loro spettacolo non sono contenti![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ho avuto reazioni simili all'arrivo del blizard nel 2001
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
La cosa divertente è che è un metereologo "vero"
Jim Cantore - Wikipedia, the free encyclopedia
Altitudine: 274m
Non penso che Montel si riferisse al fatto che non fosse un meteorologo, ma voleva che focalizzassimo l'attenzione sul termine "metereologo". Tanto tempo e tante energie spese per leggere ancora queste bestialità. Come se ci mettessimo a scrivere areoplano, roba che manco i bambini analfabeti fanno più.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri