Pagina 167 di 167 PrimaPrima ... 67117157165166167
Risultati da 1,661 a 1,664 di 1664
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Tornando indietro nel tempo qui ci sono annate record che sono terminate a 350 mm. Per quanto sembri assurdo, per una regione come la Puglia, si ricordi anche l’etimologia del nome, non è improbabile, per quanto raro. E sicuramente il ciclo degli ultimi anni non aiuta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Almeno qui, sotto i 350 mm ci sono solo 2017 e 1962 (dal 1951). Il 1962 è impossibile da battere (chiuse a 292 mm), ma il 2017 è ancora a portata di mano.

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per fortuna le nostre zone sono temprate per accumuli medi sui 500-600 mm, addirittura alcune aree ioniche hanno medie sui 450 mm o meno (Taranto e Gallipoli credo). Solo la fascia tra Otranto e Leuca arriva a medie sopra i 700 con punte sui 900 mm.
    In teoria a Dicembre dovrebbero cadere di media, da queste parti, almeno 80 mm. C'è tempo per salvare gli ulivi e far quadrare i conti, ma il problema serio è che questa siccità è solo il picco peggiore di un trend che va avanti dall'autunno 2019 e che non si è mai risolto salvo qualche mese fortunato. Non scherzo se ti dico che se contassi tutti i mesi dall'Agosto 2019 ad oggi probabilmente solo 15 circa hanno chiuso in media o sopra...15 su quanti? 60?
    Io ho già dato, sai?
    Impianti di ciliegi, mandorli, peschi tutti andati. Perdite fino al 70% nonostante le irrigazioni (purtroppo non sempre sufficienti).
    Le piante sono così stressate che si indeboliscono, iniziano andare in gommosi e muoiono. Vengono cotte dal sole e stressate alla radice.
    Stessa cosa per le pomacee che muoiono per cancro rameale. Non c'è nemmeno bisogno di trattare. Muoiono e basta. Piante anche certificate che iniziano a diventare nere e a morire. Sono morti anche alberi adulti che non trovano umidità in profondità.
    Questo già dal 2021 a oggi. Ormai è terra solo di fichi d'India.. E' davvero finita. Non credo sia solo un ciclo sfortunato. E' declino totale.
    Periodo romantico alfa

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Almeno qui, sotto i 350 mm ci sono solo 2017 e 1962 (dal 1951). Il 1962 è impossibile da battere (chiuse a 292 mm), ma il 2017 è ancora a portata di mano.
    Sì, infatti non è l'annata in sé. E' la siccità che si è cronicizzata. Se piove male e in modo irregolare gli effetti sulle colture e sugli invasi si vedono.
    Periodo romantico alfa

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Io ho già dato, sai?
    Impianti di ciliegi, mandorli, peschi tutti andati. Perdite fino al 70% nonostante le irrigazioni (purtroppo non sempre sufficienti).
    Le piante sono così stressate che si indeboliscono, iniziano andare in gommosi e muoiono. Vengono cotte dal sole e stressate alla radice.
    Stessa cosa per le pomacee che muoiono per cancro rameale. Non c'è nemmeno bisogno di trattare. Muoiono e basta. Piante anche certificate che iniziano a diventare nere e a morire. Sono morti anche alberi adulti che non trovano umidità in profondità.
    Questo già dal 2021 a oggi. Ormai è terra solo di fichi d'India.. E' davvero finita. Non credo sia solo un ciclo sfortunato. E' declino totale.
    Credo che si debba passare a colture di climi più secchi e caldi, il problema però è che con questo clima irregolare mi sa che si rischia lo stesso perchè comunque permangono fasi da vecchio clima ogni tanto, e non so quanto quelle nuove colture eventualmente saprebbero resistervi.

Se fossi un agricoltore, però, inizierei a pensarci...

PS: mi dispiace per le tue perdite, purtroppo se tutto va a scatafascio i primi a rimetterci sono proprio gli agricoltori. In Puglia c'è anche il problema grave della Xylella ad aggiungersi...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •