Risultati da 1 a 10 di 1664

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ho fatto calcoli più precisi usando i dati del post alla fine di questa pagina:
    Anomalie termiche in Italia

Ho fatto confronti tra ciascun mese del decennio 1971-1980 e del decennio 2001-2010, ho trovato la differenza media tra le mensilità appaiate e poi ho diviso per tre, dato che ciascuno dei decenni rappresentati vale soltanto un terzo delle medie trentennali che dobbiamo andare a costituire, vale a dire la 1971-2000 e la 1981-2010. Dalla '71-'00 alla '81-'10, i cambiamenti per ciascun mese sono stati i seguenti:
    Gennaio: 0,00 °C (ripetere il calcolo per credere... il gennaio 2007 è stato abbastanza isolato negli anni '00, altri gennaio mitissimi sono stati successivi - 2014/2015/2018... in compenso gennaio 2002, 2005 e 2006 sono stati assai freddi).
    Febbraio: -0,15 °C (unico mese ad essersi raffreddato spostando la trentennale in avanti di 10 anni).
    Marzo: +0,26 °C.
    Aprile: +0,55 °C.
    Maggio: +0,62 °C.
    Giugno: +0,69 °C.
    Luglio: +0,68 °C.
    Agosto: +0,53 °C.
    Settembre: +0,23 °C.
    Ottobre: +0,51 °C.
    Novembre: +0,42 °C.
    Dicembre: se prendiamo gli "anni meteorologici" (dicembre-novembre) dei decenni in questione consideriamo i dicembre dal 1970 al 1979 confrontati con i dicembre dal 2000 al 2009 e otteniamo +0,04 °C. Invece, se prendiamo gli anni solari, consideriamo dicembre 1971-1980 "contro" i 2001-2010 ed otteniamo 0,00 °C.

Riassumendo invece a livello stagionale (con trimestri meteorologici e non astronomici):
    Inverno: scarto tra le due trentennali di -0,04 °C considerando gli anni meteorologici, -0,05 °C considerando gli anni solari.
    Primavera: scarto di +0,48 °C.
    Estate: scarto di +0,63 °C.
    Autunno: scarto di +0,39 °C.
    Anno intero: scarto di +0,36 °C/+0,37 °C.

Naturalmente estrapolando i singoli decenni (anni '70 e anni '00) lo scarto medio diventa, per la ragione detta all'inizio del post, triplo rispetto a quello mostrato qui sopra. Di conseguenza:
    La differenza invernale media tra anni '70 e anni '00 è stata di -0,12 °C negli anni meteorologici e di -0,15 °C negli anni solari.
    Quella primaverile media tra gli stessi singoli decenni è stata di +1,44 °C.
    Quella estiva media è stata di +1,89 °C.
    Quella autunnale media è stata di +1,17 °C.
    Quella media dell'intero anno è stata di +1,08 °C/+1,11 °C (azz'...).
    Entrando nel dettaglio dei singoli mesi, abbiamo i seguenti scarti:
    Gennaio: 0,00 °C.
    Febbraio: -0,45 °C.
    Marzo: +0,78 °C.
    Aprile: +1,65 °C.
    Maggio: +1,86 °C.
    Giugno: +2,17 °C.
    Luglio: +2,14 °C.
    Agosto: +1,59 °C.
    Settembre: +0,69 °C.
    Ottobre: +1,53 °C.
    Novembre: +1,26 °C.
    Dicembre: +0,12 °C per 1970-1979 vs. 2000-2009, 0,00 °C per 1971-1980 vs. 2001-2010.

2° gradi di differenza fra le estati anni 70' e quelle attuali.
    In pratica è come se Roma fosse passata ad avere le estati (di allora) del Peloponneso,idem Napoli.Negli anni Duemila sono state più calde della media 71/00 di molte città del nord dell'Algeria.
    Ultima modifica di Josh; 15/09/2018 alle 17:20

Vento forte
    Menzionato
    585 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    2° gradi di differenza fra le estati anni 70' e quelle attuali.
    In pratica è come Roma fosse passata ad avere le estati (di allora) del Peloponneso,idem Napoli.Negli anni Duemila sono state più calde della media 71/00 di molte città del nord dell'Algeria.
    c'è di peggio mi sa: con le dovute approssimazioni (medie nazionali che non si adattano perfettamente alle singole zone) Milano Linate (aeroportuale fuori città, quindi non Piazza Duomo, eh) negli anni 2000 ha avuto un clima estivo tipico delle estati anni '70 di Catania Fontanarossa (anzi, il nuovo giugno milanese è stato anche più caldo del vecchio giugno catanese)...

Josh
    Ospite

c'è di peggio mi sa: con le dovute approssimazioni (medie nazionali che non si adattano perfettamente alle singole zone) Milano Linate (aeroportuale fuori città, quindi non Piazza Duomo, eh) negli anni 2000 ha avuto un clima estivo tipico delle estati anni '70 di Catania Fontanarossa (anzi, il nuovo giugno milanese è stato anche più caldo del vecchio giugno catanese)...
    Il clima dell'Europa centro-meridionale ha perso gradi in latitudine,di fatto

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

e la Sicilia?
    vi risulta un aumento così forte in estate anche per l'isola?

Vento forte
    Menzionato
    585 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    e la Sicilia?
    difficile dirlo perchè il mio discorso era generalistico, ho ipotizzato quell'incremento per Milano in modo molto grossolano, tenendo conto di tutto quanto il dato nazionale. quando avrò tempo, non penso nei prossimi giorni, prendo il trimestre giugno/luglio/agosto degli anni dal 1971 al 1980, gli stessi mesi degli anni dal 2001 al 2010, quindi calcolo la differenza media tra i due diversi decenni. Utilizzerò le stazioni meteo di Messina, Trapani Birgi, Palermo Punta Raisi, Catania Fontanarossa, Lampedusa e Pantelleria - su quest'ultima ho dei dubbi, ma almeno sei stazioni diverse servono, e i dati di Gela sono pressochè inservibili, purtroppo.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    e la Sicilia?
    No,non credo proprio.Però occhio agli anni fra il 1985 ed il 1988 e tra il 1993 ed il 2000 per l'estremo sud,era sistematicamente la zona più sopramedia del sud Europa d'estate,tolta solo l'estate 1995 che ebbe pattern simili alla 2016.
    Ultima modifica di Josh; 16/09/2018 alle 08:51

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •