A parte che non capisco una cosa...quest'inverno 2014/15 freddo dove sarebbe avvenuto?Le carte relative alle anomalie termiche e pluviometriche segnalano che è stato un inverno leggermente più mite della norma e molto piovoso.Gennaio sul Tirreno medio/basso è stato paragonabile al gennaio 2009 per la pluviometria e febbraio ha avuto la II e la III decade piovosissime.Ma il gelo si è limitato a due puntate severe.
Sulla tua idea secondo cui se l'estate non è rovente il turismo sia destinato a penalizzazioni mi sono già pronunciato:per me è meteopopulismo puro e lo comprova il fatto che negli anni 60'/70',pur con estati più fresche di quelle attuali,il turismo andava benone.
Quoto Josh, inoltre c'è da aggiungere che la Calabria non è mai stata chissà quale meta turistica, anzi il caldo eccessivo più che avvicinare allontana i potenziali turisti.
la rimonta calda successiva al rapido scivolo fresco del WE è stata smorzata stamani dai modelli
ci sarà comunque Alta Pressione ma in tono minore, le temperature guadagneranno qualche grado sopratutto al Nord, poi si vedrà
intanto spero che si attivi un pò di instabilità prevista nei prossimi giorni, giusto per vedere qualche temporale ... escludendo questa fase assai calda di 3-4 giorni infatti la peculiarità di questa Primavera, almeno qui, sono le scarse precipitazioni perchè c'è un dominio anticiclonico
agli occhi la L sul basso adriatico non balza?
brack3.gif
Ma "zio", io la intravedo appena quella mappa dove l'hai postata dall'archivio militare..? non si legge a quando sia la data..![]()
se ci clicchi sopra si ingrandisce, è del MetOffice
"anticiclonico" fino alla terza decade:
Recm481.gif
quando le caratteristiche originarie di un HP sono oceaniche accade frequentemente questo:
Rtavn13816.gifRecm2161.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 06/05/2015 alle 23:36
Per ora, nulla di nuovo ed HP......
Effettivamente ECMWF00 ha cambiato idea e pialla tutto:
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-216.GIF?07-12
![]()
Segnalibri