Immagino che nelle zone di crinale e nei passi la situazione possa essere analoga, soprattutto in quelli a quote leggermente più basse come nel caso nel caso della Verna (oltre i 1300 metri la vegetazione normalmente è più bassa e quindi meno suscettibile al vento)
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Sul versante Romagnolo del passo della Calla non ci sono situazioni particolarmente drammatiche, innumerevoli rami spezzati e qualche albero caduto e una generale defoliazione degli abeti ma nessuna ecatombe, la foto è stata scattata a qualche centinaio di metri dal passo
scendendo nel versante Toscano vi è prima una zona d'ombra quasi totale con ancora gli alberi carichi di neve, poi compaiono zone, fortunatamente non numerose e circoscritte, con danni simili a quelli visti sopra
No comment.
Funghi in Toscana: Tunguska!
che disastro!
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
PISTOIA 5-3-2015
https://youtu.be/KJH1rl5_Nlg
Semplicemente pazzesco. L'ultima parte poi mi piange il cuore, piazza del Carmine è stata praticamente la mia seconda casa per 9 anni.
Come sfascio generale Pistoia ha superato Prato che pure è più abituata alle grecalate pazzesche. Certo di danni ne ha fatti pure da noi, compreso il crollo di parte delle mure e i danni alle chiese, ma un disastro simile del patrimonio verde cittadino come a Pistoia penso sia da record.
Se ne sono dette molte sulle cause...io penso che un catabatico così forte non si sia mai visto....le cause di questo? La massa d'aria molto umida in partenza e stabilissima sul lato emiliano (vedi il radiosondaggio di Bologna alle 00 utc) e sul versante garfagnino delle Apuane forzata a salire fino al crinale e letteralmente precipitata verso il basso sul nostro lato o verso la Versilia...tutto ciò amplificato dalle precipitazioni sul lato emiliano che non hanno fatto altro che amplificare la differenza termica tra il lato sopravvento e quello sottovento amplificando la differenza di pressione tra i due versanti........
[QUOTE=giorgioba1978;1060rapiditàe ne sono dette molte sulle cause...io penso che un catabatico così forte non si sia mai visto....le cause di questo? La massa d'aria molto umida in partenza e stabilissima sul lato emiliano (vedi il radiosondaggio di Bologna alle 00 utc) e sul versante garfagnino delle Apuane forzata a salire fino al crinale e letteralmente precipitata verso il basso sul nostro lato o verso la Versilia...tutto ciò amplificato dalle precipitazioni sul lato emiliano che non hanno fatto altro che amplificare la differenza termica tra il lato sopravvento e quello sottovento amplificando la differenza di pressione tra i due versanti........[/QUOTE]
Potrebbe essere anche la rapidità con cui si é approfondito il minimo?
Certo anche questo .....e anche l'effetto Venturi che, indirettamente, ("lui" parlava in verità di pressione inversamente proporzionale alla velocità
) ha spiegato l'aumento della velocità nelle vallate strette o ancor di più tra gli edifici.......all'uscita delle valli più ampie c'è stata invece una accelerazione a ventaglio del vento....
![]()
Ultima modifica di giorgioba1978; 15/03/2015 alle 20:34
Segnalibri