Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
Non sono intervenuto nel discorso perchè sinceramente la storia dei record non mi interessa ma mi è piaciuto leggere tutta la discussione e soprattutto i commenti e i consigli su come misurare la neve. Il bello è che tutte queste dotte precisazioni vengono da gente che abita in posti dove la neve la vede di rado e quando gli succede ne vede accumuli irrisori. Ho letto di pluviometri riscaldati, come prendere corrette misure in luoghi riparati dal vento e tutta una serie di cavolate megagalattiche tipiche di chi, ovviamente, non sa minimamente di cosa parla. Se qualcuno di questi dotti forumisti avesse mai assistito ad una nevicata da stau con venti tra gli 80/100 kmh probabilmente sarebbe stato zitto poichè avrebbe capito che è impossibile misurare in maniera attendibile una nevicata in quelle condizioni. Il pluviometro riscaldato dovrebbe essere bollente per sciogliere rapidamente la neve che vi si accumulerebbe ma soprattutto la domanda è: ma quanta neve potrà catturare il pluviometro? Già perchè la neve che vi cadrebbe sarebbe solo una piccolissima parte visto che in quelle condizioni nevica in orizzontale e non in verticale. Prendere la neve in luoghi riparati! Ci sono? e se ci sono vale lo stesso discorso del pluviometro. In conclusione voglio dire che misurare la neve in quelle circostanze e soprattutto avere una misura precisa è a mio avviso impossibile. Sono passato a Casale San Nicola, paese posto a 900m, all'uscita del versante teramano del Gran Sasso il 3 marzo e non vi era neve. Li ne sono caduti 140cm circa. questa è Pescocostanzo il 7 marzo
Se sia record o meno non lo so e non mi interessa ma le zone orientale di Abruzzo e Molise, sono tra le più nevose del mondo.
E ribadisco che per me, che certe nevicate le ho viste dal vivo, è impossibile misurare al cm una nevicata da stau con vento di quella intensità. La neve si misura bene solo con nevicate da addolcimento in cui essa cade praticamente senza vento. Non so come sia stata misurata quella del 1921 in Colorado e non so neanche che tipo di neve fosse ma quella del 5 marzo è stata una delle più imponenti nevicate ma i verificatesi in italia in 24/36 ore.
Ultima modifica di quebec; 15/03/2015 alle 09:40
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Ultima modifica di nevearoma; 15/03/2015 alle 20:19
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Immagino sia quello linkato ma purtroppo pare sia perso.
La cattura della neve!
Immagino intendesse dire "tra i posti più nevosi del mondo" con situazioni come queste (correnti umide e forti da Nordest, termiche fredde e minimo barico stazionario al meridione), non certo in altre!
Qui non ho capito niente o quasi, che significa?![]()
Ultima modifica di ermeteo; 16/03/2015 alle 08:49
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Ma cosa vuol dire??
Dài ragazzi, non arrampichiamoci sugli specchi e non prendiamoci in giro, non siam sul forum di Cioè.. E' stata detta una boiata, punto.
Mi auguro venga postato presto il materiale richiesto perché, se è stato tutto fatto correttamente, non vedo perché non debba esserci il record. Pazientiamo.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri