Anche io penso ad un estate molto '80 style diciamo così.
Riguardo la questione planetaria, ritengo si debba approfondire la risposta magnetica terrestre ai moti planetari, un pò come si fa con il kp index che indica la media globale della risposta geomagnetica terrestre e da cui si ricava il più noto Ap index, i cui grafici spesso andiamo a guardare.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Scusa, ma non ti seguo sempre al passo, perché ti contraddici spesso.....
allora, QBO, unico index negativo, ....poi anche l'AMO, in calo, poi PDO, com'è..?
neutra o leggermente negativa; e che incisione ha un indice cosi'? Pochina supporrei, non concordi, ammesso che un index lo sia, per cui: che considerazione prende al momento attuale? Ragion per cui vedrei maggiormente gli indici che possano influire, o almeno cosi farebbe un analista meteoclimatico di massima. Ma prendere tutto, come un sorta di minestrone primavera, e condirlo con possibilita' astronomiche, e quello che scrivi e che leggo da un po', solo che non comprendo per portare a che cosa l'argomento predittivo o supposto tale, perché è di tendenza che si parla, giusto? Allora credo che, è molto meglio quando s'analizzano le statistiche , dove mi pare che almeno io ti veda molto ferrato.![]()
Questa è un chiave di lettura, o puo' esserlo, sull'andamento T° global e PDO nei decenni trascorsiPDO_vs_Temp.gif
ciao , non c'e contraddizione , in quanto si puo leggere all inizo di questo post...come ho scritto ,
..." Nel Clima non tutto si ripete esattamente con le stesse modalità e fenomenologia , per cui dobbiamo anche notare alcune circostanze , andamento degli indici Climatici che da alcuni anni sono decisamente differenti,
es;, periodo EnsoPDO rispetto al periodo 1994/2010 , e AMO anche se in fase positiva ma con anomalie termiche positive SSta in calo .
In particolare le forti anomalie negative nel Nord Atlantico nel primo semestre 2014 , in quel periodo Q.B.O positiva , e sappiamo che le correnti prevalenti occidentali sono importanti per l andamento climatico in Europa e Italia ,hanno con molta probabilità condizionato la scorsa estate 2014 piu fresca e molto piovosa
Da alcuni anni , il Minimo Solare anche se di un minimo scarto percentuale ,ma per un periodo di tempo piuttosto prolungato , potrebbe rappresentare una differenza :
con alta probabilità la prossima estate potrebbe essere condizionata dalla Q.B.O. in prevalenza negativa , questo inibisce le correnti occidentali piu fresche
la PDO e AMO tra il 2014 e 2015 in prevalente fase positiva , la WAM ( West African Monson ) potrebbe condizionare ITCZ con probabili impennate " ..
E importante l andamento degli Indici meteo Climatici , e come è scritto chiaramente , dobbiamo notare delle divergenze rispetto al periodo 1998/2010 , in questo periodo dal 1998 al 2010 , El Nino piu forti come tra il 1997/1998 e 2009/2010 , e AMO eccezionalmente calda/positiva.
Il periodo PDO e AMO in prevalente fase positivo riferito al secondo semestre 2014 ,e primo trimestre 2015
http://www.climate4you.com/images/PD...ingAverage.gif
http://www.climate4you.com/images/SS...y%20Global.gif
Ma i dati SSta dal 2010 , complessivamente si puo notare che la PDO e stato in fase prevalente tra neutra e negativa , la Nina strong tra il 2010 e 2011 , e la lunga fase neutra . AMO , se pure con temporanee fasi negative , in prevalenza positiva .
Ultima modifica di robertino; 25/04/2015 alle 11:51
Il fatto è che l'incidenza solare, al momento è pari al nulla o quasi. Perché non trovo una gran correlazione tra la Low attivita' ed un clima sostanzialmente piu' freddo,specie se sotto l'ottica globale e ancor piu' dell'emisfero settentrionale. Alcune fasi le riterrei piu' episodiche o legate ad altri factor, se son apparse piu' fredde negli inverni, come il 2010 o come per l'episodio del 2012 in Febbraio, ma con una netta risalita fin dal Marzo susseguente e con l'anno che ha chiuso decisamente caldo, alla fine. Quindi, non penserei ad una forte interazione del Sole, in questo periodo, altrimenti la registrazione degli anni hot, sarebbe dovuta un po' calare ma si tiene, e ben vedo. Non faccio discorsi di AGW, perché non credo si possa accertare in un trend cosi breve, per questo fattore il trend dev'essere piu' lungo, pero' va' sostanzialmente notato il fatto che manco il calo solare ha fatto incisioni degne di nota. La PDO, è come tutti gli index multidecennali, uno tra quelli che non da' subitaneamente gli effetti;penso anch'esso, abbia bisogno d'un tempo minimo. L'ultima nota è sullo scorso secolo, che anche se non particolarmente vissuto da me, da quel che pero' ho appreso, è stato alquanto inverso all'apertura del 3° millennio. Infatti, è dal 1998, allo scadere, che qualcosa sembra piu' incentivato sul piano hot-global. L'annovero di anni piu' caldi, da parecchi decenni, è tutto su quest'inizio nuovo secolare.![]()
In Italia , estati molto calde nel 1928 , 1945 , 1947 , 1950 , 1952 , sono tra le piu calde in assoluto , in questo periodo dal 1927 al 1961 , AMO positivo http://oi34.tinypic.com/28grsj9.jpg
Certo , estate 2003 la piu calda in assoluto , molto calde anche estate 1994 , 1998 , 2007 , 2009 , 2012
correlate ad AMO in fase positiva dalla seconda metà anni '90 http://oi34.tinypic.com/28grsj9.jpg
Temp. media globale , e fasi Solari http://www.oism.org/pproject/Slides/...ion/Slide4.png
http://www.oism.org/pproject/Slides/...ion/Slide3.png
PDO https://bobtisdale.files.wordpress.c.../figure-43.png
AMO+PDO+ = estati in media piu calde .
Da alcuni anni , si nota una diminuzione delle anomalie SSt positive . E fasi piu fresche durante l estate , come nel 2011 , 2013 , 2014 .
E gli inverni...?' Sono quelli che dovrebbero mostrare anzi credo maggiormente delle corpose diminuzioni, ed invece dove sono?' Ed inoltre, se cocncludi con l'annotazione d'una PDO+ equazionale ad estati calde, perché registrare l'index da "alcuni anni" inverso, non comporta granche'? Le brevi estati piu' fresche o instabili non fanno testo , per due motivi:1°, non s'avrebbe avuta la 2a estate piu' calda secolare come il 2012 a questa causa, e 2°, si sarebbe come detto registrato un calo piu' globale annuale e non solo attribuibile unicamente alla stagione calda, perché una su quattro, non fa testo. Basta osservare acuni tra i Gennaio o Febbraio, o Dicembre , in questi ultimi 5 anni, per vedere che non siano calati ma facilemente siano tra i piu' caldi. Quand'invece la PDO, è un Index che ha incidenze prima di tutto non solo stagionali ma in secondo luogo direi neppure "locali". No, non mi quadra la tua spiegazione..citare poi, l'ITCZ, ha ragion d'essere puramente piu' estivo, e legato anche si all'ENSO, ma ultimamente si son viste scaldate estive (ma anche invernali) anche senza EL Nino,proprio come per il 2012. Che poi ha avuto come ben sai due netti volti, quello di Febbraio , da record per molte aree del paese, e quello di Luglio/Agosto, lo stesso dicasi, a quale causa, se uno ne trae la certezza da una soltanto ma che conduce a due effetti diametralmente opposti..
Il Clima è un sistema molto complesso in cui interagiscono molti fattori Variabili
Indici PDO+AMO+ estati in media piu calde , su base statistica , questo non significa che non ci sono state anche estati fresche .
In Italia negli anni '40 prevalgono estati molto calde , in particolare dal 1943 al 1947 , ma alcune anche fresche e piovose come nel 1940 e 1948 .
Come in questo periodo ventennale in cui AMO è stato positivo sono prevalse estati in media piu calde, alcune , sappiamo anche piu fresche e piovose .
Negli anni '30 ( PDO + AMO + ) Inverni in prevalenza piu miti o nella norma , mentre negli anni '40 ci sono stati anche alcuni Inverni decisamente piu freddi , nonostante la PDO e AMO in fase positiva , dati NOAA. Nel Nord Europa , freddi e nevosi Inverni '39/1940 - '40/1941 - '41/1942 - '46/1947.
In Italia gelido e nevoso gennaio 1942 , gen. 1945 , gen. 1947 .
i centri di previsioni stagionali prospettano un giugno/luglio in media escluso l'NCAR:
Previsioni stagionali - outlook | Consorzio LaMMA
E' facile un nuovo riaggiornarsi anche di quest'ultimi in questa chiave. Molta dell'intstabilita' prevista a monte (inizio primaverile) è gia' stata ritrattata in molti lidi meteo previsori. Colpa degli index imputati che accennano a change..? O la chiave di lettura fu' , allora, all'inizio primaverile, dettata dal final warming e sull'onda si fecero previsioni un po'....condizionate...,chissa'; ma io non credo a tale condizionamento in tutte le stagioni che seguono un evento del genere. Possono esservi anche altri factor d'intervento successivo se non quasi contemporaneo, a che cio' non realizzi sempre una fase per forza fresca ed instabile a seguire. Come in questo caso? Puo' essere..
Segnalibri