Giuseppe ha espresso benissimo il concetto.
Ci tengo solo a puntualizzare un aspetto riguardo ai diversi effetti che il cosiddetto "Anticiclone europeo s.l." () può apportare sulle nostre zone, andando un attimo oltre la previsione riportata nel nostro outlook. E' un esempio che è stato fatto più volte, ma che rende perfettamente l'idea di come un posizionamento "leggermente" differente (parlo su scala mensile) del cuore dell'anomalia geopotenziale possa cambiare anche drasticamente le sorti stagionali. Ho scritto "leggermente" perché si parla di spostamenti dell'ordine del migliaio di km, che per quanto riguarda una previsione stagionale ritengo possano rientrare nel margine (estremo) della soglia di errore accettabile:
200208.png 200607.png
201306.png 201407.png
Tutto dipende 1) dalla presenza o meno di salde e durature "radici" subtropicali; 2) dall'ubicazione preferenziale di queste "radici".
Tornando al nostro outlook, appare piuttosto evidente come la prima parte della stagione sia certamente vista più "luglio 2006 like" rispetto alle altre mappe postate... E' altrettanto vero però che basta meno di quel che si pensa a far "volare il palloncino", ovvero a recidere le radici subtropicali all'HP europeo, dato che un'alimentazione sostenuta di queste radici dall'Africa di NW non trova aiuti nell'ITCZ a causa del monsone ovest-africano che si presenta piuttosto debole adesso e nel futuro più prossimo.
![]()
Luca Bargagna
Luca perfetto aggiungiamo anche l'idea di massima che ci ha fatto pensare ad un palloncino non all'elio ma gonfiato "relativamente" è il fatto che, come da outlook, il getto sarà molto intenso sul NW Europeo.....dunque più vicini ad un Giugno -Luglio 2006 che ad un bimestre "tempestoso" sul Mediterraneo...![]()
Vabbe', ma anche solo a sentir parlare di "luglio 2006 like" è difficile disinnescare la modalità "panic" dalla mente di tutti coloro che abitano al NW e non sono amanti del caldo intenso (la parola "estremo" non mi piace) basti pensare che quello di nove anni fa risulta il più caldo mese di luglio in gran parte delle serie storiche relative a Piemonte, Lombardia occidentale e centro-occidentale e Liguria, con anomalie positive che furono spesso di poco inferiori a quelle dell'agosto 2003. A leggere l'outlook poi sembrano farsi vivi i fantasmi dell'estate 1987 (prima parte con HP "europeo", stabilità diffusa e lunghe fasi di caldo intenso al NW e seconda con progressiva affermazione di un anticiclone di blocco sull'Europa orientale e settentrionale con tutto quello che ne conseguì, a partire dall'alluvione della Valtellina a fine seconda decade di luglio)...
Ultima modifica di galinsoga; 04/06/2015 alle 16:43
Ho idea che sbagli anno, l'87 non è stato per nulla caldo intenso e stabile su gran parte dell'Europa CW, pure nella prima parte.
compday.ikpGjmn8Q7.gifcompday.zHrGuKwLTV.gifcompday.N2FRv6JA7F.gifcompday.lODBogvoih.gif
Il luglio 2006 è stato estremo, effettivamente. Non lo prenderei come esempio alla lettera, ma solo emblema di un certo pattern generale.
~~~ Always looking at the sky~~~
Questa la metto, però mi piacerebbe che in una discussione che tratta della tendenza estate 2015 si rimanesse in tema:
O9moqapAx3.png
questo è il fantasma di quest'anno? mi sembra improbabile.
Segnalibri