Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: umidita' in italia

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: umidita' in italia

Qua l'ur media annuale chiude attorno al 75%.

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Non ho dati precisi, me le coste tirreniche della Calabria sono davvero umidissime. Tra l'altro figurano tra le zone meno soleggiate d'Italia, al contrario di quanto si possa immaginare, soprattutto nell'immediato entroterra cosentino (Catena Costiera...).

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Più che nella zona interna. Può fare 3 mesi senza una goccia ma sè c è vento dal mare è umidissimo
    E' vero.Le coste campane hanno un'umidità relativa media molto alta,ad es.Specialmente nel semestre freddo ma anche in quello caldo(specialmente nei mesi da maggio a luglio).Nelle zone interne campane l'UR relativa media è molto alta nel semestre freddo ma allontanandosi dal mare scende molto in quello caldo(tranne che nelle conche a bassa altitudine,come quella di Benevento e la Valle Caudina).

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    la zona piu' secca puo' essere la zona interna pugliese centrale al confine con la basilicata?
    Anche le zone alle pendici del Pollino e della Sila(specie il versante catanzarese,molto più ventilato di quello cosentino) hanno un'UR media molto bassa,come anche varie località dell'entroterra delle due isole maggiori.Prendi le località del ragusano e del nuorese.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Qui e in generale l'arco alpino occidentale penso che siano tra le zone meno umide
    Lou soulei nais per tuchi

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da JulioCesar Visualizza Messaggio
    Non ho dati precisi, me le coste tirreniche della Calabria sono davvero umidissime. Tra l'altro figurano tra le zone meno soleggiate d'Italia, al contrario di quanto si possa immaginare, soprattutto nell'immediato entroterra cosentino (Catena Costiera...).
    L'interno ha un clima più secco:le stazioni poste ai piedi della Sila catanzarese hanno tutte UR relativa molto bassa nei mesi caldi(forse a causa della costante ed intensa ventilazione).

Brezza tesa L'avatar di Franz92
    Menzionato
    0 Post(s)

Non ho idea del valore medio di UR della mia zona. Però può capitare non di rado di scendere sotto il 10% di UR durante gli episodi di foehn, diverse volte l'UR è scesa al 4-5%

In generale credo che le vallate alpine occidentali come V. di Susa e V. d'Aosta siano molto secche durante l'inverno e mediamente umide durante l'estate

Ecco alcuni grafici di alcune zone delle Alpi torinesi che mostrano temperatura e UR degli ultimi giorni (molto ventosi ma con un muro del foehn che ha portato gocce di pioggia fin sulle pedemontane e quindi con UR "elevate")
    TERMA260.png

TERMA146.png
    TERMA142.png

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Qui e in generale l'arco alpino occidentale penso che siano tra le zone meno umide
    quando non piove per un mese di fila

a novembre scorso non riuscivo a far asciugare nulla del bucato
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Brezza leggera
    Menzionato
    5 Post(s)

Quando si parla di umidità, i luoghi comuni si sprecano. Per fortuna l'umidità relativa è una grandezza fisica, e come tale può essere misurata; l'unico modo per capire quali sono i posti d'Italia più umidi, pertanto, è consultare le stazioni meteo dell'Aeronautica Militare, le uniche che hanno medie trentennali.

Una cosa che può parere sorprendente è la sostanziale omogeneità dei valori tra le varie località italiane. Vi do i valori per alcune delle principali città italiane, riferite naturalmente ai loro aeroporti. Tutti i valori si riferiscono al periodo 1971-2000, tranne Palermo-Punta Raisi, che si riferisce al periodo 1961-1990.

Milano Linate 75,5%
    Torino Caselle 73,8%
    Bologna Borgo panigale 73,6%
    Roma Ciampino 72,2%
    Roma Fiumicino 74,7%
    Napoli Capodichino 73%
    Palermo Punta Raisi 71,5% (1961-1990)

Come si vede, tra le principali città le differenze sono quasi impercettibili, contrariamente a quanto troppo spesso si dice.

Tra tutte le stazioni meteo, la più umida risulta essere Passo della Cisa, con un'umidità media dell'82,4%. Non è strano, dacché tale località, sul crinale appenninico tra Toscana ed Emilia Romagna, intercetta l'aria umida che proviene dal non lontano mar Tirreno. Tra quelle che ho visto, e credo tra tutte quelle di AM, dato che le ho viste quasi tutte, l'unica altra località che supera l'80% come media annua è Ravenna Punta Marina, con il suo 80,7%. Umidissime sono anche Piacenza San Damiano (78,9%), Cervia (78,2%), Monte Scuro Sila (77,8%), Lampedusa (77,1%) e Termoli (77,7%). Tranne San Damiano, tutte le altre sono località marine oppure località montane esposte ai venti marini.

Comunque, ripeto, ciò che trovo più interessante è la sostanziale omogeneità del nostro territorio riguardo a questo parametro, con valori comunque piuttosto elevati rispetto alla media mondiale.

Adesso un po' di valori di località estere per avere qualche termine di riferimento:

Tórshavn, Isole Faroe (Fær Øer), 89,2% (il valore più alto che abbia trovato)
    Quibdó, Colombia: 87,3%
    Singapore: 84,2%

E all'estremo opposto:

Calgary, Canada: 48,3%
    Las Vegas: 30,3%
    Riyadh, Arabia Saudita: 26%
    In Salah, nel Sahara algerino: 24,51%

Brezza leggera L'avatar di Rednaxela1978
    Menzionato
    0 Post(s)

Si che poi il valore medio non è molto utile senza collegarlo ai picchi stagionali , per poter capire in che modo l'umidità influenza il clima locale e la percezione del freddo o del caldo ..........
    Ad esempio quà a Rimini sicuramente l'umidità media non si discosterà molto da altre località , ma di certo contestualizzando il discorso mese per mese le cose cambiano , quando d'estate abbiamo in costa umidità relative altissime condite con alte temperature l'umidità diventa un parametro importante per capire e valutare il clima locale ......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •