no, la "fiammata" arriva sempre con il getto con asse SW/NE sull'Iberia:
gfsnh-2015050412-5-6.png
vedi link dei casi di I decade di maggio:
Ondata di caldo al CS al via dal 5 maggio(scriviamo tutto qui)
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 06/05/2015 alle 15:42
Posso chiedere una cosa...?' Ma che importanza date alle vicende di questo periodo, cioè di fine primavera -estate, tra quel che accade al di sotto d'un certo parallelo o proprio l'Equatore, per il Boreale o mediamente al di sopra, come spesso per l'inverno si fa con il Vp? O l'interazione d'entrambe..? Se pero' s'è propensi di piu' ad una delle due, perché..? Thank's![]()
Interessante analisi di Guido Guidi sulla breve ma intensa ondata di calore nordafricana in imminente conclusione:
Il caldo di oggi in breve | Climatemonitor
Sulle conclusioni inerenti l'AGW sorvolerei, non foss'altro che non rientrano nelle intenzioni che mi hanno spinto a segnalare l'articolo.
Ultima modifica di montel-NA; 06/05/2015 alle 17:12
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
a speigare il meccanismo sono daccordo, articolo interessante e didattico, ma da qui a dire che è 'normale' ce ne passa. I casi storici simili a questo sono 2-3 in oltre 100 anni...non mi pare tanto normale. Ergo, GW o no, il dato c'è e sminuire sempre e comunque ogni ondata di caldo lo trovo ormai stucchevole. Dire che il clima di questo anno è pazzo non è certo, scientificamente parlando, sbagliato. Son tre volte da natale ad ora che viviamo questi sbalzi assurdi da notevoli sottomedia a notevolissimo sovramedia, quasi da clima statunitense. Questo è il mio pensiero. Mi sbaglierò...ma cmq è sempre facile fare la analisi a posteriori....per troppi era troppo chiaro questo e quello. Oltre a molti che l'ondata di caldo del 5-6 maggio non sarebbe stata affatto storica o importante...E' chiaro che Il giornalismo meteofilo e non piace sparare ed esagerare....ma qui mi pare che i dati ci fossero per usare termini quali eccezionale, fuori misura, record, ecc, ecc....o no?![]()
sono d'accordo, è una rarità in prima decade di Maggio.
ma l'argomento non è l'ondata di caldo del 5/6 maggio.
la caratteristica del forecast alle 132 ore è data dall'intensità del JS con asse (SW Azzorre/NE Irlanda)
che favorisce il forte richiamo di aria calda a latitudini dell'Europa centrosud-occidentale.
Dalle mie parole si dovrebbe evincere che il JS è estremamente variabile-mutevole e sarebbe una chimera rimanesse così
o con un qualsiasi andamento fisso:
Rtavn13215.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 06/05/2015 alle 23:00
Tra questa spiegazione , e qulla del Col. Guidi, c'è sostanziale difformita', penso.
Egli, Guidi, ritiene importante notare come la "linea" di interconvergenza, abbia avuto una repentina salita da anomalia negativa in cui giaceva e corroborato quindi, all'invasione dell'aria afro arrivata. E' solo una annotazione che mi viene leggendo ambedue le analisi, su possibili eventi simili. Anche se si volesse dare l'imputazione , a questa onda dell'altro ieri giunta, come semplice richiamo caldo per depressione in Atlantico, che poi credo sia cosi', allora come mai l'ITCZ ha cmq subito un impennata come Guidi ci fa notare? Quindi, si lascerebbe presumere che anche in tali affondi, come in questo caso ma pure con una teorica falla iberica, l'ITCZ, "collabori" sempre e comunque..? O è un caso isolato, questo..?'![]()
Segnalibri