Pagina 34 di 35 PrimaPrima ... 2432333435 UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 346

Discussione: Il cerchio si stringe

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Il cerchio si stringe

Ora, però il 2015, il più è diventato archivio Ncep. Ossia il più alle spalle. Quindi, un po' come il 2003 fa parte della storia, sebbene vi sia settembre...anche se non è detto ancora che sia da annali... Agosto eccoli qui...La situazione teleconnettiva è definita...

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Seguo la tesi di Andrea, e lui lo sa bene, inseguiamo l'ipotesi AMO5y in corrispondenza di Nino-est strong (e, aggiungerei, di QBO- e SFmax+2) da qualche anno e del target centrato sul 2015 se ne parla fra di noi da diversi anni, ormai.

Tuttavia, qual che ancora mi sfugge è il motivo per cui alcuni associano questo ipotetico shift al FW.
    Questo è stato un anno esemplare, in tal senso. Uno può dire che il FW abbia impedito l'inizio in stile 2003 dell'estate, però giugno è stato comunque - sul pixel di riferimento - molto caldo, addirittura uno dei mesi di giugno più caldi da inizio serie (sul nordovest è nei top 6-7). Un altro potrebbe dire, a ragion veduta, che tutto sommato gli altri fattori hanno invece prevalso sull'ipotesi FW, visto quel che è stato. Considerando, poi (ed è questo che proprio mi sfugge), che il FW avviene ogni primavera.
    Si dirà: quest'anno è stato Major. Certo, è dal 1989 che non succedeva più. 2 casi in 27 anni: statisticamente è quasi un'irrilevanza.
    Stefano forse non mi sono spiegato.
    Nell'intervento di prima ho rimarcato come il mio sia un auspicio laddove il FW abbia "mascherato" un nuovo Giugno 2003 di fronte all'ipotesi di uno shift di quest'estate di un mese rispetto a quella di riferimento che diversamente vorrebbe dire altri 2 mesi pieni di anomalie "monstre".

Allo stesso tempo però in queste pagine, forse, o in altre discussioni, era emerso che le dinamiche residuali del FW hanno condizionato diversamente 2014 e 2015 proprio in ragione del fatto che le TLC, quest'anno, hanno "stretto" un cappio intorno al collo agli esiti del FW.
    Diversamente lo scorso anno non ci furono elementi ostativi agli esiti del FW.....
    Spero di aver chiarito la mia posizione....

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

La mia idea in merito al FW di quest'anno è che, essendo stato di tipo Major, abbia favorito uno shift stagionale in termini di un ritardo nel consolidamento del trend in corso che viceversa avrebbe potuto instaurarsi fin dai primi vagiti estivi visti i presupposti teleconnettivi di partenza.
    Giugno è stato senz'altro caldo in prima battuta, ma disturbato nella seconda parte, a conforto dell'idea di una partenza non monotematica nelle more degli ipotetici strascichi indotti dal riassorbimento progressivo delle interferenze figlie del FW major.
    E del resto, questo tipo di andamento orientò pure le mie ipotesi primaverili sull'estate futura, che seppur nella loro genericità non si sono dimostrate sballate, a mio fallibile e personale parere, se non nell'idea che mi ero fatto dell'avvicendarsi, seppur in un contesto generale votato alla stabilità ed al caldo intenso in fase di consolidamento stagionale avvenuto, di rinfrescate un po' meno asfittiche di quanto verificatosi.
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Vi è anche da considerare, imho, riflettendoci un pò, e considerando il sistema caotico, che un sistema del genere tenendo conto dello shif stagionale puo' anche portare a delle anomalie marcate, ma ancora non abbiamo ben chiaro la risposta del sistema a queste variabile, ovvero come possiamo trovare delle anomalie identiche come possiamo trovare delle risposte diverse dato che il sistema in quella fase, vedi Settembre, scambio meridiano maggiore, porta ad una risposta diversa di come si puo' evincere ad esempio a Giugno, ITCZ piu' alto e sue ripercussioni. Da valutare anche la risposta nel dopo. Insomma una fase sicuramente di studio, come sempre

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Nel luglio 2014 il flusso di elettroni era decisamente basso:

xlf3_2014_07.jpg

Il flusso di elettroni nel luglio 2015 decisamente più alto:

xlf3_2015_07.jpg

il cerchio si stringe..

il fatto che Andrea e Stefano abbiano trovato un lag di correlazione di 5/6 anni non è casuale, visto che è solitamente

proprio la metà di un ciclo solare.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

L'ipotesi, che ho percorso ieri, è infatti quella di uno shift stagionale che però mi sono dimenticato (colpevolmente Luca) di dire "orientato adesso sul pixel centro-sud".
    I grafici postati ieri sono riferiti infatti alla media Italia. Per cui, come giustamente dice Stefano che giugno (sul pixel NW che è centrato in quello considerato nell'articolo) è stato solo di poco inferiore al 2003, possiamo dedurre (dal secondo grafico) che lo shift si stia concentrando al centro-sud.

Due parole invece su come sta andando la proiezione sul pixel considerato nell'articolo (quello centrato al NW).
    Non c'è differenza significativa col 2003 fino ad ora sull'area a sud del Po e tra ovest Svizzera ed est Francia, intendendo con ciò che le medie prese dal 1 giugno al 31 luglio 2003 sono molto chiuse o vicine (+/-0.5°) a quelle del 2015. C'è invece differenza significativa: i) a nord del Po e a sud dell'arco alpino e ii) a nord dell'arco alpino escluso la zona tra Svizzera e est Francia citata prima.
    Ma c'è ancora tempo per rimediare: io voglio vedere come va la heatwave in atto che per ora dista di 2° da quella monstre del 1-15 agosto 2003.
    Andrea

Vento forte L'avatar di brenva'20
    Menzionato
    0 Post(s)

Ragazzi, sono l'ultimo a poter parlare tra voi, ma è possibile che ci sia una certa ripetitività triennale dopo il 2003?
    se fate caso i trimestri più caldi o che hanno visto le maggiori ondate di calore si ripetono ogni tre anni (in base ai dati che ho io delle mie zone) la cosa è riscontrabile in altre parti d'Italia? so che il 2007 per molte zone, soprattutto il CS è stato molto caldo a differenza del Nord

2003
    2006
    2009
    2012
    2015
    André

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da brenva'20 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, sono l'ultimo a poter parlare tra voi, ma è possibile che ci sia una certa ripetitività triennale dopo il 2003?
    se fate caso i trimestri più caldi o che hanno visto le maggiori ondate di calore si ripetono ogni tre anni (in base ai dati che ho io delle mie zone) la cosa è riscontrabile in altre parti d'Italia? so che il 2007 per molte zone, soprattutto il CS è stato molto caldo a differenza del Nord

2003
    2006
    2009
    2012
    2015
    io toglierei il 2006 però, Luglio fu assai caldo ma fu un trimestre bipolare: inizio Giugno più freddo dal 1962 poi mega ondata di calore a fine mese, Luglio molto calda e Agosto fresco e sottomedia

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    io toglierei il 2006 però, Luglio fu assai caldo ma fu un trimestre bipolare: inizio Giugno più freddo dal 1962 poi mega ondata di calore a fine mese, Luglio molto calda e Agosto fresco e sottomedia

Direi che al NW va in classifica a pieno titolo...l'estate 2006 ha il bimestre giugno-luglio più caldo di sempre (ok l'irruzione di inizio mese, ma è stata completamente rovesciata dal gran caldo arrivato dal 12 in poi), localmente pure superiore al 2003 come anomalia...ovviamente fino a questo 2015

Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Sbaglio oppure Luglio 2006 è stato MENO caldo rispetto a Luglio 2007 nel sud Italia?
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •