È arrivato il freddo. Sono uscito stamani con -1 e nebbia e sono rientrato da poco con -8 e vento forte da est. Ma già all'ora di pranzo era freddo: -5 all'una.
Anche domani sarà come oggi. Poi qualche nevicata a inizio settimana e a seguire nuovo sopra media.
Mi segnalano neve a Monaco!
fotoo
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Dicembre a Schönefeld a chiuso a +6.7 di media, a fronte di una media 81-10 di +1 e 23 mm di pioggia. Solo 4 le minime sotto zero (Estremi -3 e +14.2).
Da notare i +7.4 di Tempelhof. Secondo i dati di Wetterzentrale, i dicembre più caldi dal 1701 al 1993 (300 anni...) erano stati quelli del 1763 e del 1974 con +5.6. Questo è stato quindi quasi due gradi più caldo.
Oggi invece è stata una giornata molto fredda. Il vento da est che soffia costantemente da ieri mattina non ha fatto salire la temperatura oltre i -9. Al momento ci sono -11 e windchill -20, con cielo sereno. La stessa situazione la si ritrova più o meno in tutta la parte est/nord-est del paese. Solo l'ovest e il sud si salvano (0 gradi a Monaco, +7 a Düsseldorf).
Ieri e' cominciato a nevicare nel primo pomeriggio e da allora non e' ancora smesso. Ma e' una nevicata leggera e non ci sono piu' di 2-3 cm in terra. Almeno il panorama e' cambiato e posso passare nel bosco per tornare a casa senza rischiare di trovarmi a 1 metro da un cinghiale
Intanto ci sono ancora -8, che e' anche la massima del giorno, e sta ancora nevischiando. E' da sabato all'ora di pranzo che non si sale sopra i -6. Ormai tutti i fiumi qui vicino sono ghiacciati e anche il lago e' sulla buona strada.
Oggi il freddo si e' spinto piu' a ovest, fino all'Olanda. Ma il resto del paese e' sempre al “caldo”: Monaco +6, Düsseldorf +8. Qui dovremmo ritornare a temperature piu' miti entro un paio di giorni.
Germania spaccata in due in questo primo scorcio d'anno
gelo e neve al E/NE del paese, clima più mite nelle restanti zone ... tuttavia le proiezioni future sono per un mese almeno in media per la Germania
No, niente ferie
Con la neve c'e' piu' visibilita' e se vedo un cinghiale cambio percorso. Col buio invece rischio di arrivargli entro la distanza di fuga senza vederlo e, se non ha vie di fuga, carica. E siccome sono abituati all'uomo, la distanza di fuga e' veramente piccola, solo pochi metri.
Mi e' gia' successo in passato di essermelo trovato praticamente accanto senza che me fossi reso conto. Per fortuna quella volta scappo' in altra direzione. Ma da quella volta ho accuratamente evitato quel tratto di bosco di notte.
Ora sempre -6 e nuvoloso. Stanotte c'e' la possibilita' di un altro po' di neve e da domani ritorniamo sopra zero, anche se di poco.
Ultimi 2-3 giorni senza nessuna novita'. Le massime di poco sopra zero insieme alla pioggia hanno portato ghiaccio ovunque, tanto che da casa mia alla fermata del bus e' un'avventura...
Oggi giornata nebbiosa con massima di 2, che e' anche la temperatura attuale.
Gli ultimi due giorni sono stati meravigliosi: sole e cielo limpido come non si vedeva da tanto. E i pochi cm (3-4) di neve caduti i giorni scorsi hanno reso il panorama ancora più bello.
Da poco è ripreso a nevischiare, ma il tempo di scrivere il messaggio ed è già finito. Riprenderà in nottata e continuerà anche per buona parte di domani, portando forse altri 2-3 cm.
Per il futuro, ancora qualche giorno sotto zero, almeno fino a sabato. Da domenica le massime potrebbero tornare positive per qualche giorno e sarà nuovamente il festival del ghiaccio, almeno qui intorno a casa mia. Ma me lo scanso, visto che sarò tutta la settimana a Losanna![]()
Segnalibri