Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
anche Tortona Torrecalderai (è a pochi km da Alessandria Lobbi e da Isola SA) ha rilevato una max di 27,8°C
in linea con quella di Cornale (PV) (è ad un passo da Isola SA se Lobbi è a pochi km) ha rilevato max di 28,0°C
distanza.jpg
Cosa c'entra l'altitudine?Perchè, due località alla stessa altitudine devono avere temperatura identica?
Come già scritto, Cumiana soffre talvolta di refoli favonici della Val Chisola, che spesso possono aumentare la temperatura di 2-3°.
E, sinceramente, 2° di differenza tra Pinerolo e Cumiana ci stanno tranquillamente. Per la cronaca, Rivoli (362m.) ha fatto +28,4°.
Ragazzi, non è che ogni stazione sovrastima, eh? Esistono differenze anche notevoli tra un posto e l'altro, soprattutto in posti come la pedemontana alpina e prealpina.
Lou soulei nais per tuchi
avevi specificato l'altitudine di Cumiana, a questo punto non so quale motivo ti abbia spinto a specificarlo affiancato alla temperatura.
Ed ho comunque specificato l'altitudine nel qual caso ci possa essere per te un altro motivo oltre al valido riferimento della temperatura a 850 hPa.![]()
Anche a Pinerolo c'era il favonio.
Ho specificato l'altitudine e la provincia, come faccio di ogni singolo luogo di cui parlo, per correttezza di informazione nei confronti di chi non conosce la zona.
Il problema non è la differenza di temperatura (2-3 o anche 4° sono più che possibili nel nostro ambito montano e pedemontano, spesso in una manciata di km), ma quanto spesso questa si verifica.
Teniamo d'occhio Cumiana e vediamo come si comporta in questi giorni.. se è sempre più alta allora è sintomo di qualcosa che non va e sarò il primo a dirlo![]()
entro solamente in merito per dirti che le due stazioni da sempre registrano temperature differenti , non per sovrastime o problemi ma perché la stazione di Cumiana è posizionata in un punto dove il favonio influisce maggiormente.
Sulla stazione di Pinerolo ci sarebbe da scrivere un libro perché pur essendo fuori dal centro abitato è a pochi metri da un centro di stoccaggio del compost con tutti i problemi del caso![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
differenze che solo uno che conosce la zona anche dal punto di vista climatico (come te ad esempio) può apprezzare e nel caso sindacare.... io, ad esempio, non conoscendo minimamente la zona (è la prima volta che sento il nome di quei comuni) non mi permetterei mai..
e poi quoto in toto l'ultima tua frase.
Si vis pacem, para bellum.
Buongiorno . Qui le massime salgono, minime ancora "nella norma". Oggi massima 25°C , Min 9°C . Attuali 24°C , pressione 1024 hPa, U.R. 43%.
E anche il Piemonte ce l'ha già fatta.
Isola Sant'Antonio (AL) 77m. : +30,3°
Svariati e diffusi +28°/+29°. Notevole Cumiana (TO) 327m. che ha fatto +29,6°...![]()
L'estate qui comincia oggi, temperatura massima: 29.6°, il valore più alto registrato da me in questo 2015.
Over 30 che nel corso di settimana non tarderanno ad arrivare.
Segnalibri