è solo quello che ci mostrano i modelli in questo caso.
Un JS con direttrice SW/NE sul vicino atlantico:
Rtavn14415.gif
davanti alla sua sinistra porterà correnti cicloniche
davanti all sua destra porterà correnti anticicloniche
Aggiungo che una configurazione da SCAND - può portare alla formazione di figure bariche Altopressorie su Europa Centrale o Centro-Ovest, con blocchi , e non per forza una " nascita" di una HP nei Balcani ,a Sud dello SCAND - quindi. Balcani, che in questi casi sono a volte sede di LP.
Ripeto ho solo descitto i modelli e il JS in questo caso.
Il titolo è:
discussione dei modelli
io ho descritto ciò che ci mostrano per i prossimi giorni.
Non riesco a capire cosa dovrei spiegare e cosa c'entrino statistiche studi o nessi.![]()
GFS00z rincara la dose di caldo, specie verso la MittelEuropa.
Confermata la modesta instabilita' fra Dom e Lun specie su Alpi e NordEst.
vedo solo reading con la +20...gfs no
Riemerge il pattern estivo dominante.
Del resto in assenza di forcing duraturi e radicali in sede atlantica, nonostante uno spostamento ad est delle SSTA Atlantiche, le condizioni sono sempre favorevoli al riemergere del WR3.
Mi pare evidente che le condizioni di contorno siano molto diverse da inizio agosto.Basti pensare che almeno qui in loco abbiamo perso dagli 8 ai 10° sulle medie giornaliere.
Insomma avremo un forte sopramedia a partire dal 25/27 ma al momento non vedo condizioni canicolari.
Accennavo prima a "forcing". Ecco il passaggio a scand- potrebbe rappresentare quel forcing sulla disposizione delle figure bariche in sede europea.
Ma dobbiamo andare a Settembre.....![]()
Mentre Reading ci mostra nel medio termine un' ipotetica ed inquietante , per alcuni, risalita di un Anticiclone a carattere misto
nel breve termine analizziamo la situazione
Mentre nella giornata di oggi si potranno avere precipitazioni su rilievi Alpini e Prealpini più Cuneese, e sulle zone affaccianti sullo Ionio più zone interne del Sud del versante Tirrenico , il pre-frontale di Domenica vedrà praticamente escluso il Sud per le precipitazioni , tranne fenomeni locali .
Con l' ingresso , soltanto parziale , del Fronte si avrà nuvolosità in aumento al Nord a partire dal Nord-Ovest .
Le precipitazioni interesseranno maggiormente il Nord ed in particolare Piemonte , con meno probabilità /per Est/Sud-Est Piemonte, più la zona a Nord della Pianura Padana ed in particolare saranno probabili maggiormente in Trentino A.A. ; Veneto e FVG con poche probabibilità .
![]()
Segnalibri