Proprio perchè è una previsione a carattere relativamente locale, ho parlato di probabilità.
Per averne una più certa , bisognerebbe attendere il prossimo run 00Z.
A carattere diffuso e localmente forti potrebbe comunque rientrare nelle " poche probabilità ".
Complimenti comunque per la previsione così certa.
![]()
Siamo ormai a 48h quindi si può fare una previsione sufficientemente precisa. I lam, i modelli, e il bollettino locale (Osmer) che invito a dare un occhiata mobile meteo.fvg - Osservatorio Meteorologico Regionale del FVG danno precipitazioni a carattere diffuso e abbondante. Viste anche le correnti in quota e la tipologia di fronte mi sento di concordare con questa previsione e ribadire che il fvg sarà tra le zone più colpite, come spesso accade.
uploadfromtaptalk1440256192100.png
uploadfromtaptalk1440256200644.png
Dopo il veloce e a tratti intenso peggioramento dei prossimi giorni, sembra tornare un po' di caldo, anche se stavolta non sembrerebbe eccessivo.
In Umbria niente pioggia quindi!![]()
come scritto nel post sopra dell'11 agosto:
arriva il blocco atlantico anche per ECMWF?
Recm2161.gifRecm2401.gif
vediamo se andrà come prospettato, la dinamica ipotetica successiva questa:
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 22/08/2015 alle 21:39
Il nuovo Run è un pò più favorevole per via della posizione dell' HP e, pur essendo ancora molto lontani , lo SCAND - sembra ormai "scontato".
Sarebbe interessante vedere delle SSTA in NE Atlantico risalire verso valori positivi e conseguente formazione di un nuovo SCAND + in Ottobre. Questo , ovviamente, potrebbe essere solo uno degli ingredienti per il prossimo inverno.
C'e' poco da dire: Dopo un po' di instabilita', onda calda confermata.
Non credo in assoluto che la saccatura con asse Nord atlantico - Azzorre possa traslare con decisione in sede mediterranea. E quindi reputo che andremo decisamente a settembre per vedere un cambio di pattern.
Al momento possiamo contare su una buona dinamicità in area PNA che permette una discreta "tramissione d'onda".
Del resto il getto rispetto ai mesi di Giugno e Luglio comincia a rinforzarsi e questa dinamicità si tramuta anche in una discreta alternanza in area atlantica.
Dobbiamo comunque essere consci del fatto che l'eredità del pattern estivo tende a riproporsi nel caso di assenza di forzanti (getto in entrata sull'Europa) così come sta succedendo.
E' possibile che saremo rimandati a Settembre con il passaggio in scand-
Segnalibri