La mia sensazione , è che esista piu' un duel tra Afro & Azzorre. Il primo pare voler affermarsi ma solo per pochi giorni, poi il dominante della scena sembra voler prendersi da prim'attore e lasciar il ruolo di comparsa all'altro collega. Temo che sino a meta' dell'ultima decade, sia difficile che il flux entri deciso, in questo balletto tra Hp.
non si capisce nulla, detto proprio francamenteanche se la direzione è comunque improntata ad una prosecuzione del caldo ma con speranze di rinfrescate, non prima delle 144 ore ovviamente
Gfs 06 è tremendo di nuovo... non ne usciamo neanche per il prossimo fine settimanaMi riferisco anche al nord, termiche nuovamente altissime
![]()
http://www.meteovalleditria.it/fasano2/
Stazione meteo Davis vp2 + mobotix, installata in piazza Saponaro - Fasano (Br)
http://www.meteovalleditria.it/selva-fasano-meteo/
Stazione meteo Davis vp2, installata in viale dei Pini - Selva di Fasano (Br)
Secondo me invece la differenza sarebbe notevolissima rispetto alla situazione che abbiamo sperimentato fino a mercoledì.
In questo caso si tratterebbe di un bel prefrontale (tra venerdì e domenica), dovuto all'approfondimento di una saccatura in traslazione verso Est. Da lunedì la saccatura transiterebbe per i meridiani italici, apportando una decisa rinfrescata (stavolta accompagnata da fenomenologia un po' più diffusa) partendo da NW per arrivare poi su tutto lo stivale entro mercoledì. E occhio, che con questa configurazione non sarebbe certo il Nord a sperimentare le temperature più elevate, bensì il centro-sud ed il versante adriatico...![]()
Luca Bargagna
Il tutto ovviamente pour parler... Anche se a mio giudizio rimane l'evoluzione più probabile (giorno più, giorno meno).
Luca Bargagna
Si Luca, se proprio deve andare male che almeno sia un prefrontale, comunque le ECMWF di stamattina, per quanto lontane, sono pazzesche... Una +21 diffusa un po' in tutta Italia con picchi di +23/+24, anche favonica
:
ECI0-216.jpg
ECI4-216.jpg
Qua si che, secondo me, potremmo raggiungere picchi termici non indifferenti al nord-est e adriatico...
Eh già... Quarantelli come se piovesse...![]()
Luca Bargagna
non voglio gettare la spugna, anche perchè mancano ancora molti giorni ma ... qua si mette male veramente, le ondulazioni non sono marcate ma semplicemente LE GIUSTE per tirare su il promontorio Sub-Tropicale nuovamente verso l'Europa centro-occidentale e Mediterraneo senza possibilità di rientro fresco Nord-Atlantico :
sembra tutto stramaledettamente spostato un 1000 km più a Nord:
non c'è affatto differenza fra quello che è appena passato e ciò che prevedono ora i modelli alla fine, fra l'altro io non vedo possibilità di prefrontali, è la stessa schifezza caldo-umida di quest'ultima settimana, ne più ne meno
Ma miseria ... ditemi che sono solo un brutto incubo notturno i modelli di stasera ... mamma mia ECMWF !!!
Una isoterma +24 fissa. Polverizza l'innominato 2003.
Segnalibri