il JS atlantico in ingresso a Ferragosto sul Mediterraneo spazza via il caldo anche dai Balcani:
Rjma723.gifRjma963.gif
ma una manovra del genere in pieno agosto non è che sia poi così frequente. HP scandinavo e ingresso di un fiume di aria fresca nel mediterraneo, con ovvia instabilità sparsa. Speriamo si avveri. Sarebbe l'ideale per sfreddare bene le case
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
ecco la "spazzata" a 850 hPa:
Rjma962.gifRjma1442.gif
Gm serali....per la serie "le cose cambiano rapidamente...". Il guasto ferragostano potrebbe essere piur complesso......
sempre che qualcuno quando usa il termine "caldo"
si renda conto che tale termine può essere semplicemente
compreso come termine per descrivere la bella stagione (estate)
che difficilmente con tali temperature del Mar Mediterraneo ci lascerà
in pochi giorni.
Una bottarella lo scorso week end, una botta più decisa il prossimo,piano piano stiamo uscendo dalla fase peggiore dell'estate e meno male, fino a qualche settimana fa sembrava mission impossibile. L'estate dopo questa sfuriata si ripresentera`senza ondate di caldo pesanti, al più moderate. Almeno agosto dovrebbe chiudere con un sopramedia più soft.
E io ricordo sempre che il super caldo del 2003 col mare un brodo e le terre bruciate da 4 mesi di pesanti sopra media e scarsissime prp, fu spazzato via in 36 ore dal centronord fra il 31 agosto e il 2. Settembre ...era fine agosto, d'accordo, ma anche vero che furono 4 mesi consecutivi terribili.....era ricordo i timori di un autunno potenzialmente pericoloso e che invece fu tranquillissimo. . Se la circolazione cambia le anomalie della nostra pozza mediterranea si stemperano rapidissimamente come accadde appunto nel 2003 cui ad un agosto record segui un settembre lievemente sotto media.
se questo è il significato del "rapidissimamente" sono d'accordo:
anomnight.8.30.2003.gifanomnight.9.16.2003.gif
sono molti giorni per me, non sono pochi 18 giorni
A 72-96 h, il modello Europeo segnala la possibilità di una intensa "coltellata nord atlantica" che lascerà il segno in un modo o nell'altro. Il pattern seppur temporaneo non si distanzia molto dall'Agosto del 2002. Esiste ancora la possibilità di un settembre infuocato... però non ne sono così convinto. Perchè le anomalie negative est atlantiche si stanno spostando verso est, quindi forte ingerenza atlantica nel Mediterraneo occidentale con il Tirreno sugli scudi. Eventuali prefrontali o ondate di calore spetta al lato orientale, sud orientale dell'Italia. Per settembre sia la Qbo neutra, sia lo spostamento delle Ssta atlantiche negative verso est (indice preponderante per la circolazione atmosferica europea), sia la fase di Enso + che favorisce disturbi al nascente vortice polare, favorisce ingerenza atlantica nel Mediterraneo Occidentale. Pongo questa mia riflessione. Quindi atlantico in cattedra. L'eventuale scand- che potrebbe sorgere dal 27-28 agosto, porterebbe ad un incursione nord atlantica verso i Balcani come temporaneo reversal pattern...![]()
Segnalibri