Pagina 2 di 77 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 909

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Tendenza Invernale '15/2016

Detto ciò non c'è nessuna somiglianza (ma proprio nessuna... eh...) con la situazione teleconnettiva attuale, intanto nel secondo semestre del 1988 avevamo:

Enso- (Nina uno dei più rilevanti episodi per durata e intensità dell'ultimo cinquantennio, che si sarebbe poi prolungato all'intera annata successiva);
    QBO- a 50 hPa (-3,96 a luglio)
    ed eravamo in prossimità di un minimo solare (ora siamo nella fase finale di un massimo)...

Ergo: esempio messo a caso...

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Detto ciò non c'è nessuna somiglianza (ma proprio nessuna... eh...) con la situazione teleconnettiva attuale, intanto nel secondo semestre del 1988 avevamo:

Enso- (Nina uno dei più rilevanti episodi per durata e intensità dell'ultimo cinquantennio, che si sarebbe poi prolungato all'intera annata successiva);
    QBO- a 50 hPa (-3,96 a luglio)
    ed eravamo in prossimità di un minimo solare (ora siamo nella fase finale di un massimo)...

Ergo: esempio messo a caso...
    Infatti come ENSO saremmo molto più simili all'inverno precedente, il mitissimo 1988; e forse anche come temperature nord-atlantiche. Sbaglio? Anche la QBO è positiva, ma l'attività solare è nella sua fase di massimo relativo, e quindi credo che l'effetto sarà contrario.

Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Infatti come ENSO saremmo molto più simili all'inverno precedente, il mitissimo 1988; e forse anche come temperature nord-atlantiche. Sbaglio? Anche la QBO è positiva, ma l'attività solare è nella sua fase di massimo relativo, e quindi credo che l'effetto sarà contrario.
    No, non sbagli affatto, anche se quel Nino rimase a lungo moderato ed ebbe il massimo estivo (tra giugno e settembre 1987) mentre probabilmente in questa fase ne avremo uno tardo autunnale/invernale. Comunque alla fine credo che le affinità maggiori, da un punto di vista teleconnnettivo (vicinanza del massimo solare, QBO+ incipiente a 50 e 45 hPa) siano con quello 1982/83...

E' vero che la fase Enso+ del 1987/88 fu molto lunga (18 mesi se consideriamo valori uguali o superiori a +0,5) ma comunque la durata dell'episodio precedente fu sempre significativa (15 mesi) per cui non me la sento di enfatizzarne il significato, anche perché non credo che un Nino di 15 mesi sia meno condizionante, per quanto riguarda le SST oceaniche rispetto a uno di 18...

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Un punto che mi mette in dubbio è l'attività solare. Vero che stiamo uscendo da un massimo relativo, ma va anche detto che l'attività è comunque bassa se confrontata con i cicli precedenti. Non saprei proprio come classificarla... Poi mi stupisce il fatto che la QBO stia già virando in positivo . Per confrontare le varie annate vi linko questo file (presente nell'apposita discussione nella stanza teleconnessioni:

http://forum.meteonetwork.it/attachm...8&d=1416071325

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

una sottospecie di 1988-89 l'abbiamo già avuto quest'anno eh ... poi è intervenuta una seconda parte che è stata l'antitesi, veramente difficile classificare lo scorso Inverno, nel complesso mite ma con un paio di bordate gelide, brevi ma intensissime e un lungo periodo piovos(issim)o e freddino, in mezzo

riguardo il prossimo Inverno, forse abbiamo più strumenti e analogie rispetto agli ultimi anni ma è prestissimo veramente, è quasi assurdo secondo me parlare già da ora di Inverno io le analogie QBO + Nino Strong e Max solare in uscita ce le vedo col 1982-83, già l'ho scritto altrove ... ma ci sono tantissimi variabili di cui ora è difficile parlare

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    una sottospecie di 1988-89 l'abbiamo già avuto quest'anno eh ... poi è intervenuta una seconda parte che è stata l'antitesi, veramente difficile classificare lo scorso Inverno, nel complesso mite ma con un paio di bordate gelide, brevi ma intensissime e un lungo periodo piovos(issim)o e freddino, in mezzo

riguardo il prossimo Inverno, forse abbiamo più strumenti e analogie rispetto agli ultimi anni ma è prestissimo veramente, è quasi assurdo secondo me parlare già da ora di Inverno io le analogie QBO + Nino Strong e Max solare in uscita ce le vedo col 1982-83, già l'ho scritto altrove ... ma ci sono tantissimi variabili di cui ora è difficile parlare
    Se così fosse, sarebbe l'ennesimo anno in cui buttiamo alle farfalle dicembre e gennaio, riponendo qualche speranza solo in febbraio.
    Personalmente spero che quest'anno cambino molte cose lassù in alto, dove il VP tira le redini dell'inverno emisferico

Menzionato
    14 Post(s)

Qui ci va una bella NAO sotto terra per avere un buon inverno. Ma ad ora è inutile pensare alla NAO... Gli unici elementi su cui ci si può basare ad ora sono QBO, ENSO ed attività solare. Per il resto nulla..

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Qui ci va una bella NAO sotto terra per avere un buon inverno. Ma ad ora è inutile pensare alla NAO...
    anche l'AO deve fare la talpa

comunque come già detto da te qualche post fa la differenza grossa con gli inverni nominati è l'attività solare, che anche se ha appena superato il massimo è comunque molto più debole dei picchi nominati.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    anche l'AO deve fare la talpa

comunque come già detto da te qualche post fa la differenza grossa con gli inverni nominati è l'attività solare, che anche se ha appena superato il massimo è comunque molto più debole dei picchi nominati.
    Si si giusto, ma la NAO qui ha una più diretta correlazione con la nevosità

Calma di vento L'avatar di Polar_Mi
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Qui ci va una bella NAO sotto terra per avere un buon inverno. Ma ad ora è inutile pensare alla NAO... Gli unici elementi su cui ci si può basare ad ora sono QBO, ENSO ed attività solare. Per il resto nulla..
    L'accoppiata QBO+ e attività solare dovrebbe essere quella giusta!
    per la NAO secondo me sarebbe meglio averla tra il neutro e debolmente negativo
    che io sappia con un valore NAO sotto terra si avrebbe troppa antizonalità e andrebbe tutto su isole britanniche

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •