Pagina 48 di 92 PrimaPrima ... 38464748495058 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 911
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Tendenza Invernale '15/2016

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Beh...però tra il 1997-1998 (Nino strong) e il 1998-1999 o il 1999-2000 (entrambi caratterizzati da QBO positiva, Nina strong e massimo solare) ci passa una gran differenza in termini configurativi.
    Diciamo che da una rapida occhiata mi sembra che gli inverni con Nina strong siano più propensi a eventi invernali di livello per il sud e medio Adriatico (e corrispondente seccume al nord) rispetto agli inverni con Nino strong...vedi appunto gli ultimi 2 che ho citato o il 1988-89, che vide un paio di forti irruzioni dirette soprattutto al Centro-Sud in un contesto anticiclonico. Magari mi sbaglio però eh...
    c'è una forte invadenza anticiclonica in entrambi i casi, ecco per esempio il 2007-08 mi viene in mente con la Nina, poi per il resto è meglio avere una Nina ma sempre meglio se non è Strong, poi il cerchio di stringe negli esempi se prendiamo casi più vicini all'epoca climatica attuale (dal 1988 in avanti)

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Io per quest'inverno sono molto positivo

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Beh...però tra il 1997-1998 (Nino strong) e il 1998-1999 o il 1999-2000 (entrambi caratterizzati da QBO positiva, Nina strong e massimo solare) ci passa una gran differenza in termini configurativi.
    Diciamo che da una rapida occhiata mi sembra che gli inverni con Nina strong siano più propensi a eventi invernali di livello per il sud e medio Adriatico (e corrispondente seccume al nord) rispetto agli inverni con Nino strong...vedi appunto gli ultimi 2 che ho citato o il 1988-89, che vide un paio di forti irruzioni dirette soprattutto al Centro-Sud in un contesto anticiclonico. Magari mi sbaglio però eh...
    Sembra anche a me...a occhio il Nino strong est sembra gonfiare il subtropicale e al limite favorisce qualche retrogressione se il core HP evolve in SCAND+, mentre la Nina strong west è legata più a un regime azzorriano forte e lascia più spazio a incursioni fredde da nord o nord-est in regime di EA-

Alcuni casi? 1997-98 vs 1998-99

Nelle fasi più interessanti di quest'anno mi aspetto retrogressioni in regime di SCAND+, ma non particolarmente intense (robe tipo dicembre 1997, fine gennaio 1998) con HP europei-scandinavi, piuttosto che botte da NE tipo gennaio 1999 o dicembre 2007 che ebbero un'erezione SW/NE

E' un'impressione che ho

PS Capisci perché desidero avere la Russia fredda? :D
    Ultima modifica di Nix novariensis; 21/09/2015 alle 23:12

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

puoi anche avere la russia più fredda del normale ma.....:

GFDL_ensemble_tmp2m_lead3.pngGFDL_ensemble_tmp2m_lead4.png

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio

ma se hai HP sulla testa e niente che faccia in modo che quel freddo scenda alle nostre latitudini non te ne fai niente.... e tu propendi per questa ipotesi...
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio

Ma ti ritroveresti ad avere un Gennaio in media da te e sotto la media sul comparto centrale Europeo (ovvero retrogressioni a nord delle Alpi una via l'altra). Ah sarebbe davvero un male soprattutto qui al NE.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Ma ti ritroveresti ad avere un Gennaio in media da te e sotto la media sul comparto centrale Europeo (ovvero retrogressioni a nord delle Alpi una via l'altra). Ah sarebbe davvero un male soprattutto qui al NE.
    Quelle anomalie mi sanno tanto di 2009-10
    Però penso sia quasi impossibile con questa circolazione

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Mi sembra coerente con la visione che hanno, vedendo le anomalie sul Pacifico, di un Nino in traslazione verso W ed evoluzione quindi in modalità west based.
    E' poi da vedere se tale previsione risulterà corretta o meno (e qui effettivamente...) ma sicuramente una sua coerenza ce l'ha.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ragazzi ma secondo voi perchè ognuno ha una visione diversa circa le conseguenze del nino strong sul prossimo inverno in Europa ? Sono molto confuso perchè ad esempio molti esperti dicono che condizionerà negativamente il prossimo inverno mentre un altro noto metereologo su un sito scrive invece il contrario , non so a chi dar credito

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buran92 Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma secondo voi perchè ognuno ha una visione diversa circa le conseguenze del nino strong sul prossimo inverno in Europa ? Sono molto confuso perchè ad esempio molti esperti dicono che condizionerà negativamente il prossimo inverno mentre un altro noto metereologo su un sito scrive invece il contrario , non so a chi dar credito
    leggi con animo leggero senza dare troppo credito,prendendo una "stagionale" per quello che è...poi guarda i modelli in Inverno e basta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •