c'è una forte invadenza anticiclonica in entrambi i casi, eccoper esempio il 2007-08 mi viene in mente con la Nina, poi per il resto è meglio avere una Nina ma sempre meglio se non è Strong, poi il cerchio di stringe negli esempi se prendiamo casi più vicini all'epoca climatica attuale (dal 1988 in avanti)
Io per quest'inverno sono molto positivo![]()
Sembra anche a me...a occhio il Nino strong est sembra gonfiare il subtropicale e al limite favorisce qualche retrogressione se il core HP evolve in SCAND+, mentre la Nina strong west è legata più a un regime azzorriano forte e lascia più spazio a incursioni fredde da nord o nord-est in regime di EA-
Alcuni casi? 1997-98 vs 1998-99
Nelle fasi più interessanti di quest'anno mi aspetto retrogressioni in regime di SCAND+, ma non particolarmente intense (robe tipo dicembre 1997, fine gennaio 1998) con HP europei-scandinavi, piuttosto che botte da NE tipo gennaio 1999 o dicembre 2007 che ebbero un'erezione SW/NE
E' un'impressione che ho
PS Capisci perché desidero avere la Russia fredda? :D
Ultima modifica di Nix novariensis; 21/09/2015 alle 23:12
puoi anche avere la russia più fredda del normale ma.....:
GFDL_ensemble_tmp2m_lead3.pngGFDL_ensemble_tmp2m_lead4.png
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mi sembra coerente con la visione che hanno, vedendo le anomalie sul Pacifico, di un Nino in traslazione verso W ed evoluzione quindi in modalità west based.
E' poi da vedere se tale previsione risulterà corretta o meno (e qui effettivamente...) ma sicuramente una sua coerenza ce l'ha.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ragazzi ma secondo voi perchè ognuno ha una visione diversa circa le conseguenze del nino strong sul prossimo inverno in Europa ? Sono molto confuso perchè ad esempio molti esperti dicono che condizionerà negativamente il prossimo inverno mentre un altro noto metereologo su un sito scrive invece il contrario , non so a chi dar credito![]()
Segnalibri