Dubai_Weather_2_30-07-2015.jpg
La copertura nuovolosa segnalata da Accuweather è una leggera foschia, la temperatura oggi non decolla, oggi fa frescoCome avevo già scritto, da queste parti non ci si lamenta per il caldo perché per ragioni climatiche è inevitabile ed è un prodotto del luogo. Nei mesi estivi giugno, luglio e agosto in pratica non esiste vita all'aria aperta, si passa da casa/hotel a macchina/taxi con aria condizionata e si percorrono quei pochi metri che separano il parcheggio dall'entrata del centro commerciale o dell'ufficio e viceversa. Negli altri mesi, ci sono le spiagge i quartieri alla moda per passeggiare, i locali all'aperto. Sono stato a gennaio, il mese più "fresco" e di giorno c'era un gradevole 24/25, di nottte si scendeva a 21/22, l'acqua era un brodo.
Malgrado questo, la maggior parte della popolazione della città è composta da espatriati. Gl Emirati sono il paese arabo più tollerante in fatto di divertimenti e alcol e per personale qualificato (con diplomi tecnici, lauree) c'è la prospettiva di guadagnare tra le 3 e le 4 volte quello che si guadagna in italia, senza tasse, con la benzina a 0,50 centesimi al litro,concedendosi macchine di tipologia e cilindrate proibitive in Europa. Diciamo che un bravo ingegnere o informatico, caldofilo, che ama la bella vita, le macchine, le donne, lo shopping, i club, può trovare la sua seconda patria.
jupiter![]()
E non pensate che quest'anno sia una eccezione, guardate l'anno scorso
Resumen synop
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Vedendo le coordinate, la stazione di Qairoon Hairiti deve trovarsi sui rilievi alle spalle di Salalah, probabilmente quasi sempre immersa nelle nubi basse marittime nei mesi del monsone, con umidità infatti spesso "inchiodata" al 100% e temperature poco sopra i 20°C
Ma guardate il 17.07.14 ... poche ore di rotazione del vento et voilà ... 44,8°C !!!
Resumen synop
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Qualcuno inserisca i dati delle località dell'Oman, compresa la capitale, e del Golfo Persico iraniano, le temperature e i tassi di umidità sono una cosa assurda. Qualche giorno fa mi sono imbattuto nei dati di Mascate, roba di 36°C di minima e 45°C di massima. I tassi di umidità notturni possono essere davvero elevati.
Ma la peggiore è Abadan, nell'Iran meridionale, registra 48-50°C come nulla fosse, con minime anche oltre i 35°C e tassi di umidità vicini al 50% nelle ore notturne. Questa è una località da tenere assolutamente sott'occhio, io credo che sia una roba invivibile.
In Iran indice di calore eccezionale a 68°C - METEO SARDEGNA
Ecco, neanche a farlo apposta, questo articolo è di poche ore fa![]()
Anche l'iraniana Jask è un filino afosa ...
Resumen synop
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
eh beh!!!
University of Wyoming - Radiosonde Data
Dubai_Weather_1_04-08-2015.jpg
40° con quasi 30% umidità, aumento in progressione per la settiman prossima.
Repubblica.it titola "Temperature record in Iran, raggiunti i 70°", poi leggendo si capisce che è percepita, però....... mah.
Da queste parti l'unico lavoro all'aria aperta è quello delle costruzioni, non ho fatto caso a quanti lavorano di giorno, di sicuro di notte si va a pieno ritmo, in un anno si tirano su 60 piani come niente, non c'è il sole che batte ma sono sempre 35 gradi che vi assucuro che fanno quasi più effetto dei 40 perché è buio, è notte....
jupiter
Segnalibri