Citazione Originariamente Scritto da Delvi83 Visualizza Messaggio
Si si anch'io per sentito dire so che Ospedaletti e Bordighera siano le più miti (ma qualcuno sa quale sia stata la minima nel febb 2012? ci sono archivi attendibili?).....però anche nell'estremo opposto (le 5 terre) ci sono minime altissime...o anche zone come Alassio sono molto protette. Bisognerebbe sapere il parere di qualche appassionato del posto...diciamo che in linea di principio le località più miti sono:

- Esposte prevalentemente sud o sud ovest
- Alti picchi alle proprie spalle
- Assenza di vallate


Però sicuramente ci sono altri elementi che sfuggono e che magari creano un microclima inaspettato vedendo solo l'orografia e le cartine.


P.s.

A parità di zona tra la zona pianeggiante a 200 m dal mare e le prime colline a 1km esposte al mare quale pensate siano le zone più miti? Nel secondo caso sei un po' più lontano dal mare, ma eviti totalmente l'inversione termica e il tepore del mare risale..
Concordo sui parametri da te indicati...in particolare vedrei bene quelle località che sono "chiuse" tra i rilievi su più lati possibili e che possibilmente si affaccino su un golfo. Fondamentale è l'assenza di valli/fondovalli e zone pianeggianti, altrimenti potrebbe soffrire di minime da inversione. Con questi criteri, sempre in provincia di Imperia, parzialmente ci possono essere anche Latte (Ventimiglia) e Aregai (Santo Stefano al Mare).

Rispondendo alla tua domanda, direi "dipende", perchè non è facilissimo dirlo.
Una zona sul versante a 1km dal mare (esempio: Bussana Vecchia) non ha inversione termica: farà quindi minime molto miti, ma in compenso avrà massime non molto elevate e temperature leggermente più basse durante le precipitazioni. Una zona completamente pianeggiante ad appena 200 metri dalla spiaggia avrà l'opposto: minime più rigide per inversione e massime più alte. Risultato? Difficile dirlo. Possibile che abbiano una temperatura media sostanzialmente uguale, e che misurando di anno in anno si possano "passare" lo scettro di località più mite a seconda degli anni e dei fattori (numero di giorni nuvolosi, numero di giorni con precipitazioni, assenza di vento, ecc.)... ma in genere secondo me la differenza è minima (dell'ordine di 0,1°/0,2°)..