altra nottata nebbiosa sottozero. eccezionale. a mia memoria a gemona mai nebbia e t negative.(già la nebbia è una rarità) ora due notti di fila
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
pedemontana modenese nebbia, -0,2 la stazione in giardino -1,1 quella in campagna![]()
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
E questo cosa e' ?
Ci possono essere onde indotte da colline sotto ma sono molto piu' morbide
IMG_8331b.jpg
1.jpg
Eh ci ho pensato anche io, ce n'era un altro non inquadrato più a destra. Escluderei moti convettivi perchè l'aria era molto stabile. Avevo pensato a qualche industria, ma lo strato era alto almeno un centinaio di metri. Forse i fumi di qualche ciminiera hanno cmq l'effetto di alzare localmente la nuvola.![]()
Temperatura che in questo momento supera i +7° ai 2130m di Campo Imperatore, mentre si aggira sui -7° ai 600m delle estreme zone est della conca aquilana.....![]()
Buonasera. Posto qualche foto scattata ieri all'ingresso del mio paese, Borgo Valsugana (Trento). Qui il sole non arriva da più di un mese e la brina ogni inverno accumula per giorni e giorni. Quest'anno grazie alle forti inversioni termiche dell'ultimo mese il paesaggio è ancora più spettacolare.
Panoramica dell'intera zona:
Qui sono addirittura in paese, nella parte sempre in ombra:
![]()
MeteoBorgo: www.meteoborgo.it
Dati in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html
Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo
Veduta da S.Marino
P.S. Non fate caso all'errore sull'orizzonte!
Ultima modifica di mikisnow; 30/12/2015 alle 21:00
Bellissime ed eloquenti foto Lorenz!
In effetti a fondovalle questo dicembre è quasi paradossale, con 29 minime negative su 30 da me a Trento sud e 30 su 30 a Trento nord e credo anche da te a Borgo, che lo fanno percepire dalla maggioranza della gente come freddo (peccato che sugli 800-1000 m di quota e in versante i sottozero si contino sulle dita di una sola mano), a parte ovviamente le massime da inizio novembre, almeno in città (in quota pure da tarda estate diciamo).
E senza contare che non piove da 62 giorni di fila, e che quindi sia novembre che al 99.9% dicembre chiudono mestamente a 0 mm...![]()
Saluti a tutti, Flavio
Esatto Flavio 30 minime negative su 30 questo dicembre, e fra qualche minuto saranno 31 su 31 dato che adesso sono -3,4°C. La media delle minime del questo dicembre è di -2,4°C (estremi minime -5,3°C / -0,4°C). Inoltre possiamo aggiungere che è dal 23 novembre che ogni notte ho una gelata e quindi con domani saranno 39 consecutive.
MeteoBorgo: www.meteoborgo.it
Dati in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html
Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo
Segnalibri