Le inversioni invernali mi hanno sempre affascinato per cui apro thread per seguirle quest'anno.
Nei prossimi giorni per il passaggio di una bolla molto calda avremo un primo assaggio.
Gia' oggi le prime nebbie notturne:
Capture.JPG
Dopo uno sbuffo di nebbia stamane con +11 C, ora sereno e limpido!
La nebbia qui da me è praticamente sparita.
Rispetto a 40/50 anni fa credo che il rapporto sia di 1:10 per la durata e di 1:5 per l'intensità.
Oramai quando c'è in genere la visibilità e almeno di 40/60 mt e spesso di 100/200 mt, mentre una volta capitava frequentemente che la visibilità fosse praticamente zero: mi ricordo che più volte ho dovuto scendere dalla macchina per fare strada a piedi a mia mamma in macchina.
Per i Santi era quasi la norma andare al cimitero con la nebbia ed il cappotto, ultimamente la nebbia è un'eccezione ed il più delle volte un giubbotto o anche solo una giacca è più che sufficiente per la visita ai nostri cari.
Aggiungo solo che a mio parere la drastica diminuzione della nebbia è dovuta alla diminuzione dell'inquinamento, di cui oggi si parla molto, ma che è certamente nettamente inferiore a quello degli anni 60/70.
cioè praticamente venivano emesse particelle inquinanti che formavano la nebbia? interessante sta cosa. oppure avremmo moooolta piu nebbia semplicemente togliendo un bel po di cemento.
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
20151030_073858.jpg
stamattina zambana. notevole che sia entrata fino in paese, di solito questi banchi di nebbia si fermano nei campi a w
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Finalmente un thread dove Ferraresi e basso Veneti faranno da padroni
@Friedrich 91
Segnalibri