Ho votato 1-15 dicembre, penso che la prima nevicata avverrà in pianura al Nord-ovest subito dopo l'Immacolata![]()
1-15 Gennaio, zone di Nord-Est ed Emilia-Romagna in pole. Il tutto dopo un Dicembre che invece secondo me risulterà termicamente piuttosto mite e decisamente secco, caratterizzato dalla presenza di un'alta pressione piuttosto intensa e persistente, con massimi a cavallo del Golfo di Biscaglia/Francia.
Gennaio in quest'inverno si farà valere invece per me, con molte discese artiche.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
15-31 gennaio al NE.
Si vis pacem, para bellum.
Mai, in gran parte per scaramanzia, in parte perché obiettivamente non ricordo un solo inverno (nemmeno quelli più anticiclonici di fine decennio '80) in cui su qualche area di pianura del Nord non si sia avuta almeno una modestissima nevicata... insomma l'assoluta mancanza di neve in pianura al Nord sarebbe probabilmente l'Evento... qualsiasi causa possa avere alla sua origine...
16-31 Gennaio secondo me.![]()
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
Assolutamente no: nel 2007 si ebbero modestissimi accumuli nevosi il 26-27 gennaio nelle aree pedemontane della pianura Veneta e Friulana, nel 1989 e mi pare che si fosse avuto un modesto episodio nevoso anche nella pedemontana emiliano-romagnola tra Modena e Imola nelle feste di Natale del 2006 (se non ricordo male anche con qualche cm di accumulo a Sasso Marconi e zone limitrofe), invece nel 1989 vi fu una modesta nevicata da sfondamento dal Carso che interessò almeno parte della bassa pianura friulana orientale e la zona di Gorizia, anche lì solo locale spolverata... se ben ricordo cadde qualche fiocco anche a Trieste, ma senza accumulo...
Votato 16-30 novembre perchè ritengo quasi impossibile che questo mese continui secco fino alla fine.
prima neve esclusivamente nel cuneese, altrove pioggia e neve solo alle quote medie di montagna
Segnalibri