Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Quando lo toccheremo il fondo?..così, per sapere, almeno ci si organizza.
La vegetazione è avanti di almeno un mese e mezzo, una scaldata così farebbe dei danni veramente notevoli.
"La veggo buia".
Speriamo ritrattino pesantemente il tutto nei prossimi giorni.![]()
Mi fermo a questo pannello, i movimenti non sarebbero malvagi, speriamo bene
https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza)
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Queste fasi di Hp imponenti e persistenti (di anomala persistenza rispetto ai quadri medi analizzati dal 1900 ad allora) ,quando cominciarono a farsi vedere intorno agli anni 90, mi fecero pensare ad un nuovo trend verso le " Alte dinamiche stabilizzanti in sede mditerranea". Il mondo si rivoltò. Mi si disse che una volta usciti da quella fase zonale anni mite fine anni 90 -primi anni 2000 se ne sarebbe usciti per lungo tempo...
I trend si sa...si nascondono dietro la loro stessa discontinuità (vedi II metà anni 2000) ...spesso si vedono bene solo quando sono già ben consolidati (magari tra 50 anni)
e quindi vi dico...di non temere...in questo inverno .abbiamo attraversato, attraverseremo fasi di Hp stabilizzanti mediterranee....che sono normali e lo saranno sempre di più....
ma abbiamo anche imparato..che in 4 e 4 otto....possiamo trovarci una -20...a ridosso delle alpi per una succulenta orgia sveltina di gelo ....perché questi a mio avviso saranno i trends....degli estremi...
Ovviamente in era GW gli estremi sono sbilanciati a favore del caldo.
quindi occhio ....e pazienza...
Quello che ci mancheranno, a mio avviso, sull'Italia, sono le lunghe fasi costanti di gelo ampio, diffuso e persistente...ma anche questa è solo una mia previsione che so che non piace, ma se lo penso lo devo dire.
Intanto non disperiamo....l'impronta naturale resta...e può sempre regalare sorprese![]()
Ultima modifica di Climavariante; 22/01/2016 alle 18:39
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza)
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Quoto tutto, completamente d'accordo con te.
Purtroppo con il GW dovremmo avere sempre di più a che fare con rimonte anticiclone statiche, d'altronte il continente Europeo rappresenta la porzione terrestre dove più ha influito il GW in termini di temperature.
Dovremo imparare a convivere con quest'aspetto, ma ciò non toglie la possibilità di ondate gelide sulla nostra penisola, la statistica continua ancora a darci qualche possibilità (Febbraio 2012, ecc...) di freddo vero.
Dobbiamo avere solo un pò di pazienza, e pregare per chi come me soffre di allergie primaverili che è costretto a farsi 6 mesi di reactine![]()
Comunque se c'è una cosa che proprio non c'entra niente con le fasi di hp pervicaci che stiamo vivendo da fine Ottobre è il GW, basta darsi un attimo un'occhiata alle annate trascorse con Nino strong east based (1998, 1982-1983 ad esempio) per osservare come in tutte quelle annate vi siano fasi di hp solidissimo tipo quello previsto (guardatevi il Febbraio 1998 ad esempio, roba da strapparsi i capelli, o anche il Gennaio 1983, altro mese incommentabile). Il responsabile ha un nome e cognome: Nino strong east based, e finchè lo avremo fra le balle, cioè secondo me fino a primavera inoltrata, temo che andrà così.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri