Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
Il freddo perche si propaghi facilmente verso w deve trovare terreno fertile ( freddo ), quindi gia sembra evidente che faccia gia i miracoli vista la situazione preesistente. Mi sa che dovremo pazientare ancora un po
Deve trovare due cose: 1) una depressione che lo richiami; 2) un anticiclone azzorriano un minimo eretto verso Nord.

Quanto al punto 1 non avremo alcun problema da Sabato in poi. Il problema vero è il punto 2. Riuscirà prima o dopo l'azzorriano ad alzarsi un attimo? O deve proseguire un flusso da W tirato come la corda di un violino per tutto il tempo lì in Atlantico?

Situazione comunque intrigante e che secondo me non depone a favore di una ripartenza Atlantica AD OLTRANZA. Sottolineo ad oltranza nel senso che non mi aspetto, personalmente, un semplice passaggio di consegne fra hp e Atlantico come quello che avvenne a fine Dicembre 2013 (con il seguito uguale).

La vera differenza con allora sta proprio nel lago gelido che avremo a Est, che a fine 2013 non avevamo affatto: quella volta, proprio per via dell'assenza di tale lago gelido secondo me, l'Atlantico trovò strada spianata verso Est alle medie-alte latitudini e infilò perturbazioni senza sosta.

Questa volta invece la presenza di un lago gelido del genere a Est non potrà non incidere e sortire effetti diversi. A mio avviso con una roba di quel genere l'Atlantico, anche se entra, difficilmente fa la voce grossa a lungo e comunque entra ben più basso (come difatti vedono molti modelli, in primis UKMO). Mi verrebbe da pensare che verso la fine della prima decade l'Atlantico potrebbe placarsi, e dunque tutt'altro che campata in aria potrebbe essere un ipotesi alla GEM 12z.