Pagina 114 di 387 PrimaPrima ... 1464104112113114115116124164214 ... UltimaUltima
Risultati da 1,131 a 1,140 di 3869
    Rws
    Ospite

Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Addirittura? Io invece li trovo didattici
    Con tutto il rispetto io ti consiglio sulle dinamiche attuali

Prospettive per uno sblocco

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Però che noia i sermoni sul "perchè" e il percome la -15 non arriva...
    Non entra neanche la -5...

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Carina la parte finale
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Innanzitutto sono 850hPa ma so che è una svista la tua. Troppi arzigogoli secondo me. Semplicemente nonostante la manovra anti zonale le velocità zonali rimangono molto elevate e l'asse della risalita calda in Pacifico (con conseguente risposta in Atlantico) è sfavorevole, troppo addossata al continente. Ne consegue l'invadenza del canadese etc etc etc.
    ma, in ogni caso, tutto riesco a capire meno che il discorso che hai fatto nel post che ho quotato prima. Che poco ci azzecca col post di ora che invece è anche ben leggibile e pieno di contenuti interessanti.
    la mia è una svista, certo, ..ma non ci voleva molto a capire che mi riverivo all'altitudine in metri del piano isobarico 850 Hpa.

Non ci sono mai arzigogoli quado si parla di cose estremamente complesse e di difficile lettura e soprattutto quando le dinamiche sono circolari...non un segmento con un inizio ed una fine.
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Però che noia i sermoni sul "perchè" e il percome la -15 non arriva...

la noia non sono i sermoni, e neanche la -15 che non arriva

la noia, per chi ama il freddo forte, è che arriva solo la 0....e poi la +5 di nuovo...
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

Rws
    Ospite

Abbiate pazienza ma perchè mi devi scrivere una cosa del genere?

Citazione Originariamente Scritto da Climavariante Visualizza Messaggio
    Dopo un bimestre di siccità e Hp (mite!), l'inattesa svolta gelida aveva riavvivato tutti gli animi e premiato il lungo lavoro di analisi dell'inverno, dei suoi indici, iniziato ad ottobre.
    Ma se è inattesa come fa a premiare?

Adesso purtroppo scopriamo la normalità ovvero che un blocco gelido, destinato a colpirci nelle fantasiose seppur intuitive equazioni di GEM, porterà un po' di sapore invernale vero di stampo lapponico in Russia, lituania, Lettonia, Scandinavia...e meridianalmente come spesso accade più freddo a sud della Turchia...
    I blocchi gelidi non colpiscono mai direttamente l'Italia, anche nelle annate storiche, ma nessuno mai ha pensato a qualcosa del genere.
    Inoltre GEM non ha mai fatto vedere le cose di cui parli. Ci provo ad interpretare fantasiose seppur intuitive ma davvero non ci riesco.
    Il sapore invernale lappone in Russia...la Russia fa da sola ma ringrazia.

Quando le condizioni delle spinte dinamiche sono favorevoli i blocchi freddi possono avanzare quanto più possibile, ma quando le spinte dinamiche sono non molto favorevoli, la propagazione del gelo segue logiche di continentalità lontano dai disturbi mitigatrici di mare e oceani.

Nel nostro paese avremo nel breve un moderato raffreddamento che potrebbe portare a minime molto basse e massime nella media.
    Non credo a minime molto basse, anzi in molte localitè le minime probabilmente aumenteranno.

Poi ....andremo verso un tipo di tempo che nella scala del meteofilo amante del freddo...è al penultimo posto: dopo HP subtropicale, di peggio ci sono le correnti occidentali, talvolta nord occidentali, talvolta sud occidentali, talvolta molto umide , talvolta meno ....con nevicate a quote alte oscillanti.
    Solo per curiosità ma tu sei meteofilo amante del freddo?

Dopo l'entusiasmo dei primi giorni di venticello e qualche pioggia che ci ricorderanno che l'HP ha perso.......mi immagino che rottura l'umido mite.....fino a quando una nuova configurazione PEG...si riaffaccerà nel long di GFS....o ECMWF.....e ricominceremo a sperare che stavolta ci tocchi.

Sempre che...nella seconda quindicina di gennaio....qualche HP....non decida di venire in vacanza nel mediterraneo.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Il parallelo Gfs 06 alle 126 ore tenta l'aggancio, ma non ci riesce, tra la lp e il bombolone che comunque è molto più a sud-est del precedente. E l'Atlantico è molto più debole.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Il parallelo Gfs 06 alle 126 ore tenta l'aggancio, ma non ci riesce, tra la lp e il bombolone che comunque è molto più a sud-est del precedente.
    Max,mi sa che siamo rimasti solo io e te a credere in una possibile infilata nel medio termine......

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Et voliá.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    Max,mi sa che siamo rimasti solo io e te a credere in una possibile infilata nel medio termine......
    Io crederci forse no ma sperarci un minimo si...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •