Il problema e' vedere la configurazione perfetta gia' a 8 giorni... particolarmente se e' una configurazione che scommette tutto su una ondata fredda da E!
Man mano che l'amplificazione degli errori si riduce col passare del tempo iniziera' per forza a pesare il fatto che e' un moto antizonale. E' successo con l'ondata di fine anno...
...bisognerebbe impedire alla terra di ruotare per mantenere intatte tutte le potenzialita' del run di oggi.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
hai espresso le mie perplessità perfettamente
c'è comunque da rimarcare il fatto che pesa molto ciò che accade fra le 72 e le 120h fra i due modelli, in ECMWF ancora c'è spazio per far calare quanto più gelo possibile, in GFS questo non accade poichè la chiusura è immediata
ovviamente questo non riduce i rischi che hai descritto poc'anzi, inoltre l'ondata di gelo di un anno fa è stata inquadra quando era nel range 144-168h, non quando i massimi del freddo potenziale si trovano ancora oltre le 168-192 ore e passa ... che dire, incrociamo le dita !
Si si ok, quello non c'è dubbio.E' che con le uscite serali trovo l'impianto di Gfs sicuramente meno d'impatto, ma più promettente per una lunga fase di freddo democratico. Con Reading bene le termiche per tre giorni, ma temo l'ennesimo tutto a est e prosieguo anonimo e anticiclonico.
Io vorrei GEM con le termiche di Reading
Lo so che il calore latente scalda.....Toccherebbe partire da un -20 di base...![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
C'è più spinta verso nord rispetto al 12z, la via Atlantica a nord è temporaneamente chiusa. E rispunta quel minimo in discesa dalla Francia che amo tanto.![]()
Segnalibri