Gfs06 non male, LOL
Ma sei sicuro di saper leggere le carte?![]()
Secondo me confondi le anomalie di T da GW con le anomalie di geopotenziale
per esempio
gfsnh-12-6.png
questa non indica alcun aumento medio come quella delle T.
Ma anche fossero aumentati i geopotenziali medi, resta sempre un fenomeno relativo perchè in questo caso dettano legge sempre le differenze o gradienti, non i valori assoluti.
Stazione meteo Davis Vantage Pro2
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Condivido, climavariante...la "sfortuna" in un certo senso c'entra quando hai la -15 che si ferma a 100 km dall'Italia...ma può giustificare qualche evento mancato per poco, non certo l'immensa mole di mesi sopramedia che viviamo stabilmente da giugno 2013.
La questione, che hai giustamente rimarcato, è che al modo le anomalie positive di T aumentano in estensione e intensità, mentre quelle negative diventano delle isole felici qua e là, effimere e poco estese.
Poi, io metto sempre l'accento sul fatto che a livello globale abbiamo fatto un ulteriore salto "in alto" rispetto al 2008, 2009 ecc....quantomeno, sicuramente lo hanno fatto gli oceani (di brutto anche...e ciò non è certamente una circostanza positiva per noi)
Poi i cicli di piovosità si sono sempre alternati in modo normale...abbiamo avuto anni piovosi nei primi '2000, anni secchissimi dal 2003 al 2007 e nuovamente anni piovosi dal 2008 in poi (anche eccezionalmente piovosi come il 2002 o il 2014 o eccezionalmente secchi come il 2003 o il 2007)...la pioggia si alterna, semplicemente. Il tutto in un contesto di termico in aumento.
Fine OT da parte mia, comunque...![]()
Fino al 28-29 invasione dell'HP azzorriana (seppur con blandi disturbi), poi ecco che arrivano alcune incertezze: GFS e ECMWF prevedono HP anche a inizio febbraio, mentre GEM (che spesso è il modello più freddo) vede una chiusura di Gennaio con una saccatura artica sull'Europa dell'est, interessando marginalmente anche l'Italia:
Screenshot_2016-01-23-13-34-50-1-1.png
Vorrei però postare questa carta delle T a 10hPa, prevista intorno al 5 febbraio. Si nota un forte disturbo del VP, dovuto ad una pulsazione calda, il che potrebbe favorire l'arrivo del Freddo (con la F maiuscola). Ma, come ha scritto prima valdoman, il problema è dove il freddo colpirà maggiormente.
Screenshot_2016-01-23-13-48-24-1.png
Ultima modifica di Federico Ogino; 23/01/2016 alle 14:05
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Apperò l'inizio di marzo.
![]()
Queste sono disegnate![]()
Segnalibri